Dessert vegano alla crema di vaniglia con fiori e nocciole

Come fare un infuso vegan disintossicante

La dolcezza e la delicatezza di questo dessert vegano alla crema di vaniglia con fiori e nocciole conquisteranno anche i palati più difficili.

Il dessert vegano alla crema di vaniglia con fiori e nocciole è dedicato a tutti coloro che hanno sì rinunciato a latte vaccino e uova, ma che non intendono assolutamente “chiudere” con dei dolci goduriosi, magari al cucchiaio come quello che vi proponiamo oggi.

Si tratta di una crema, di semplice realizzazione, preparata con del latte di soia e poi aromatizzata con dell’estratto di vaniglia (o semi di bacca di vaniglia). Per la nota croccante, che ci sta sempre bene in un dolce al cucchiaio, andranno bene delle nocciole intere.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI:

  • 500 ml di latte di soia
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di amido di mais (maizena)
  • estratto di vaniglia o una stecca di vaniglia
  • nocciole intere a piacere
  • fiori eduli per decorare (facoltativi)

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro dessert vegano alla crema di vaniglia con fiori e nocciole, versate il latte di soia in un pentolino e poi portatelo quasi all’ebollizione (deve essere sul punto di bollire, per capirci, ma non bollire).

Incorporate, utilizzando un setaccio o uno spargifarina, l’amido di mais, avendo cura di mescolare molto bene, con energia, per evitare la formazione di antipatici grumi.

Unite anche i semi della bacca di vaniglia incisa con un coltellino, oppure qualche goccia di estratto di vaniglia. Incorporate anche, sempre a pioggia, lo zucchero semolato.

Mescolate la crema di continuo, in modo che non si attacchi al fondo, su fuoco dolce. Quando la crema è pronta, versatene un po’ in un piatto da dessert e lasciate raffreddare. Decorate seguendo la vostra fantasia, utilizzando nocciole intere e fiori edibili.

Servite il vostro dessert vegano alla crema di vaniglia con fiori e nocciole.

Provate anche i biscotti vegani al té verde facilissimi

BUON APPETITO!

“Restaurant Marv & Ben: Ymerfromage med havesyreparfait, havregryn og marengs” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 04-05-2016

Caterina Saracino

X