Dieta del limone: una settimana drenante e detox

Come fare un infuso vegan disintossicante

La dieta del limone è la più in voga del momento: detossinante e drenante, non va seguita per più di una settimana

Inserire il succo di limone fresco nella dieta quotidiana è un’ottima idea, anche se l’obiettivo non è il dimagrimento: ha proprietà disintossicanti, rinforzanti del sistema immunitario, e alcalinizzanti.  La dieta del limone è un regime ipocalorico con un caposaldo: una bevanda composta con acqua, due cucchiai di succo di limone fresco, peperoncino di Cayenna e due cucchiai di sciroppo di acero. Agisce come depurativo e rimineralizzante; disintossica, stimola la diuresi, fornisce vitamina C, stimola il metabolismo. Questa bevanda va assunta sia durante la giornata che il mattino a digiuno come prima cosa.

La Lemonade Detox Diet è famosa e controversa

La dieta del limone è in circolazione da quasi 50 anni ma di recente grazie all’approvazione di Beyoncé Knowles è tornata popolare.

Stanley Burroughs la inventò per cercare di curare alcune patologie dell’apparato digerente e pubblicò un libro a riguardo. Il testo cita molti altri benefici come il miglioramento del sonno, della prospettiva e della lucidità, e remissione da certe dipendenze.

La dieta è piuttosto chiara: bisogna assumere la bevanda al limone per almeno 6 volte al giorno, che diventano 12 in caso di fame.

Negli anni, alla drastica dieta sono state apportate delle modifiche soprattutto a causa dell’enorme stress al quale viene sottoposto l’organismo.

La dieta del limone e i pericoli legati a questo regime alimentare sono svariati: carenza di energia, di sali minerali e vitamine.

Quindi, escludendo l’effetto detox, è evidente che la dieta del limone sia una strategia alimentare pessima, e rischiosa.

Però la bevanda al limone può essere consumata tranquillamente, visti i suoi numerosi benefici, va solo accompagnata ad un’alimentazione equilibrata e varia, non di sicuro a un digiuno forzato.

Vi interessano le diete detox? Avete mai considerato quella liquida?

Fonte foto: Pixabay

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 23-05-2016

Giulia Drigo

X