Ricetta salva tempo: Fagioli cannellini tonnati

I fagioli cannellini tonnati sono un contorno fresco e molto saporito che potrebbe tramutarsi anche in piatto unico e leggero.

chiudi

Caricamento Player...

I fagioli cannellini tonnati sono un contorno molto ricco. Tra le proteine dei fagioli e quelle del tonno, in effetti sono più da considerarsi un piatto unico che un contorno. Potreste infatti portarli in tavola così, accompagnati semplicemente da una bella insalatina fresca e qualche crostone di pane abbrustolito per un pranzo veloce, goloso ed equilibrato. Se volete, al prezzemolo potete sostituire l’erba cipollina, che si sposa magnificamente bene sia con i fagioli, sia con il tonno. Oppure, per i palati che amano i sapori forti, tagliare nell’insalata di fagioli un po’ di cipolla rossa cruda, affettata molto sottile.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI FAGIOLI CANNELLINI TONNATI per 6-8 persone

  • 400 g di fagioli cannellini in scatola
  • 170 g di tonno sott’olio
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di olio d’oliva
  • sale q.b.

cannellini tonnati

PREPARAZIONE FAGIOLI CANNELLINI TONNATI

Mettete in un pentolino colmo d’acqua l’uovo, cuocetelo per 8 minuti dal bollore, scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua fredda. Nel frattempo spremete il limone e filtrate il succo. Sgocciolate il tonno, frullatelo, mettetelo in una terrina e versatevi a filo il succo di limone, continuando a mescolare.

Sgusciate l’uovo, estraete il tuorlo e passatelo al setaccio, schiacciandolo con un cucchiaio di legno. Aggiungetelo nella terrina con il tonno e mescolate bene. Unite uno alla volta 3 cucchiai di acqua calda e, a filo, l’olio, mescolando continuamente fino a ottenere un salsa omogenea e morbida.

Sgocciolate i fagioli dall’acqua di governo e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Sgocciolateli bene e versateli in un piatto da portata. Mondate, lavate, tritate il prezzemolo e distribuitelo sui fagioli. Salate senza eccedere.

Servite i fagioli con la salsa al tonno in una ciotola a parte.

Il tonno si sposa bene con diverse verdure e rende i contorni più ricchi e interessanti. provate anche questa ricetta: “Cavolini di Bruxelles al tonno con aroma di senape“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!