I fagioli di Sorana IGP sono un prodotto italiano a indicazione geografica protetta e vengono coltivati in Toscana, nelle colline di Pescia.

I fagioli di Sorana sono un prodotto dell’eccellenza italiana, e più precisamente, toscana, e vengono coltivati in un’area che si estende per circa 650 Ha, fra le colline di Pescia (Pistoia). Questi fagioli toscani sono caratterizzati da un gusto intenso e deciso e da una polpa delicata e morbida, e il merito è proprio del clima della zona in cui vengono coltivati, ma anche del terreno sabbioso e molto povero di calcio, che li rende fra i legumi più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

La raccolta del fagiolo di Sorana avviene solitamente fra i mesi di agosto e settembre, e viene effettuata rigorosamente a mano, come vuole la tradizione. Successivamente i legumi vengono fatti essiccare per almeno 3 giorni, e infine vengono aromatizzati con pepe, valeriana o foglie di alloro, per poi essere definitivamente confezionati.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Valori nutrizionali dei fagioli di Sorana

Oltre al suo gusto raffinato e intenso, sono i valori nutrizionali di cui è portatore a rendere il fagiolo di Sorana uno dei legumi più apprezzati e diffusi in Italia. Questi fagioli, infatti, sono ricchi di proteine e sali minerali e rappresentano un ottimo sostituto della carne, essendo dunque un alimento adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Per di più, questi fagioli sono caratterizzati da una facile digeribilità e dal fatto che anche in cottura non perdono le loro proprietà.

Fagioli di Sorana
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/415668240583503817/

Come cucinare i fagioli di Sorana: ricette e idee

Per gustare al meglio questi fagioli, potete cimentarvi in numerose ricette e preparazioni sfiziose. Per prima cosa, prima di cucinarli, assicuratevi di mettere a bagno i fagioli per circa 12 ore e di bollirli in acqua aromatizzata con aglio, salvia e un filo di olio extravergine di oliva.

La cottura dei fagioli è di circa un’ora e mezza, ed è possibile mangiarli condendoli con un po’ di sale, pepe e olio di oliva: un contorno energetico e saporito!

Se invece cercate ricette più elaborate, potete provare ad abbinarli alla salsiccia, magari inserendo nella preparazione anche dello scalogno o della cipolla rossa.

Potete anche preparare dei deliziosi fagioli all’uccelletto, un piatto tipico toscano ideale per valorizzare questo prodotto. Cuocete i fagioli per circa un’ora e rosolateli con aglio, salvia e peperoncino. Inserite dunque i pomodori pelati, il sale e il pepe e lasciate in cottura per altri 10 minuti. Servite immediatamente i fagioli ancora caldi.

Insomma, con questo ingrediente non dovete far altro che scatenare la vostra fantasia in cucina. Provate le ricette che più vi piacciono, e buon appetito!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/415668240583503817/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-01-2018


Zuppa piccante di cavolo verza e fagioli

Panini senza glutine di teff e grano saraceno alle verdure