Farfalle al pomodoro con olive e guanciale

Le farfalle al pomodoro con olive taggiasche e guanciale sono un primo piatto molto gustoso grazie agli ingredienti, semplici, ma allo stesso tempo saporiti, utilizzati per preparare il condimento.

chiudi

Caricamento Player...

Le farfalle al pomodoro con olive e taggiasche sono un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfette per quando si ha poco tempo per cucinare, ma non si vuole rinunciare al gusto. Le olive taggiasche sono delle piccole e carnose olive tipiche del Ponente ligure e in questa ricetta sono abbinate al guanciale, un particolare taglio di carne suina. In alternativa al guanciale consiglio di utilizzare speck o pancetta affumicata che rendono il condimento sempre molto saporito.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

INGREDIENTI PER PREPARARE LE FARFALLE AL POMODORO CON OLIVE E GUANCIALE (per 4 persone):

  • 360 grammi di pasta tipo farfalle
  • 100 grammi di guanciale
  • olive taggiasche q.b.
  • 400 grammi di pomodori pelati
  • un bicchierino di vino bianco secco
  • origano q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Farfalle al pomodoro con olive e guanciale

Preparazione delle  farfalle al pomodoro con olive e guanciale

Per preparare le farfalle al pomodoro con olive e guanciale iniziate ponendo una pentola d’acqua sul fuoco per la cottura della pasta. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Tagliate il guanciale a listarelle non troppo sottili poi ponete una padella antiaderente sul fuoco. Scaldate un filo d’olio extravergine di oliva poi fate rosolare il guanciale tagliato a listarelle.

Quando il guanciale sarà ben rosolato sfumate con il vino bianco, alzate il fuoco e lasciate evaporare bene l’alcol, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete le olive taggiasche e lasciate insaporire per 1-2 minuti. Ora unite i pelati spezzettandoli direttamente in padella con una forchetta.

Non appena il sugo riprenderà il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10-12 minuti, unite l’origano, aggiustate di sale e di pepe. Nel frattempo fate cuocere le farfalle.

Scolate le farfalle, fate saltare in padella con il condimento per un minuto poi servite immediatamente. Chi lo gradisce può terminare con una spolverata di formaggio grattugiato.

Se vi è piaciuta questa ricetta con le farfalle potete utilizzare sempre questo formato di pasta per un primo piatto al sugo di luganega.

FOTO DI: ELISA MELANDRI

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!