Farina di castagne della Garfagnana: alcuni piatti e idee in cucina!

La farina di castagne della Garfagnana è una farina particolare che viene ricavata dalla macinatura delle castagne secche, ideale per preparare tantissime ricette sfiziose.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi andiamo in Toscana, a Lucca, e più precisamente nella zona della Garfagnana, dove viene realizzato da generazioni un prodotto che ha rappresentato per tantissimo tempo uno degli alimenti più consumati dalle popolazioni rurali della regione. Parliamo della farina di castagne della Garfagnana, detta anche farina di neccio, un termine dialettale che si riferisce proprio alle castagne e ai suoi derivati.

Dal colore bruno e un forte aroma di castagna, questa farina viene ottenuta da diverse varietà di castagne, che vengono fatte essiccare per oltre un mese e ridotte in polvere con delle grosse macine di pietra. Con questo ingrediente vengono realizzati tantissimi dolci, ma anche primi piatti sfiziosi e colorati.

Scopriamo alcune ricette e idee in cucina con questo meraviglioso prodotto della tradizione toscana!

Gnocchi con farina di castagne di Garfagnana
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/549791066981676642/

Alcune ricette con la farina di castagne

I dolci con la farina di castagne che si possono preparare sono davvero tanti. Con questa farina, ad esempio, è possibile realizzare una classica torta alla farina di castagne. Per farla, mischiatela a yogurt, zucchero, cacao e vanillina e infornate la torta a 180° per circa 30 minuti. Copritela anche con una glassa realizzata con zucchero e acqua, per renderla ancora più deliziosa!

Se volete provare un dolce un po’ diverso dal solito, una buona idea può essere quella di preparare delle deliziose frittelle di farina di castagne: mischiate 200 gr di farina con pinoli, uvetta, una bustina di lievito e un bicchiere d’acqua tiepida e amalgamate tutti gli ingredienti. Scaldate dell’olio da frittura in una padella e immergete il vostro impasto aiutandovi con un cucchiaio. Cuocete finché le frittelle non saranno ben dorate e servite con una spolverata di zucchero a velo!

Per quanto riguarda i primi piatti, uno che dovete assolutamente provare è la ricetta degli gnocchi di castagne con pinoli. La preparazione è molto semplice: mischiate 300 gr di farina di castagne con 150 gr di farina 00, un pizzico di sale e 250 ml di acqua a temperatura ambiente. Impastate sul vostro ripiano di lavoro fino a quando non otterrete un impasto elastico e omogeneo, dopodiché fatelo riposare per almeno 40 minuti. Realizzate dei filoncini e tagliateli a piccoli tocchetti, infine cuocete in acqua bollente salata.

Per condire i vostri gnocchi, mantecateli in padella con burro, parmigiano e pinoli tostati. Un piatto davvero delizioso per ogni occasione!

Se volete scoprire altre ricette con questo meraviglioso ingrediente, allora dovete assolutamente provare queste tagliatelle di farina di castagne alle noci. Davvero squisite!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/549791066981676642/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!