Ingredienti:
• 1 l di acqua
• 350 g di farina di ceci
• 50 g di olio extravergine di oliva
• 15 g di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 116

Ecco a voi la ricetta della farinata di ceci genovese, un prodotto eccellente della tradizione italiana e tipico street food ligure.

Oggi prepariamo una fantastica farinata di ceci genovese, un piatto tipico della regione e che viene consumato sin dai tempi antichi. Questa sorta di torta salata molto bassa viene preparata con farina di ceci e acqua: è una ricetta povera che col passare degli anni si è diffusa, fino a diventare una vera e propria specialità. In altre regioni potrete anche sentirla chiamare con il nome di cecina, faina o fainè e spianata di ceci.

Vediamo subito la ricetta di questa sorta di torta di ceci, da preparare comodamente nel nostro forno di casa e da servire come contorno sia appena sfornata che fredda, oppure gustarla per un pranzo leggero. Pronti? Via!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Farinata
Farinata

Come fare la farinata di ceci: ricetta originale

  1. Prendete una ciotola e versate la farina di ceci, oppure disponetela sul vostro piano di lavoro. In ogni caso, realizzate la tipica forma a fontana, dopodiché cominciate a versare gradualmente l’acqua, mescolando bene e cercando di non far formare grumi all’interno del composto.
  2. Quando avrete amalgamato perfettamente i due elementi, lasciate riposare l’impasto dalle 5 alle 10 ore.
  3. Riprendetelo ed eliminate la schiuma che sarà formata in superficie, poi andate a insaporire con sale e olio. Re-impastate il tutto a mano e a quel punto procedete con la cottura.
  4. Ungete delle teglie da forno (meglio se di forma circolare) adagiate il composto all’interno distribuendolo in maniera omogenea e cuocete a 220°C per circa una mezz’ora in forno già caldo.
  5. Se volete, prima di cuocerla, potete anche mettere del rosmarino sulla superficie. Una volta che la ricetta della cecina sarà pronta, servitela con una macinata di pepe fresco. Buon appetito!

Farinata di ceci: la storia e le varianti

Farinata
Farinata

A Genova lo sanno tutti: questa preparazione ha probabilmente origine nell’Antica Roma o addirittura nell’Antica Grecia. Si dice che sia arrivata nel capoluogo ligure nel periodo delle Repubbliche Marinare, nel Tredicesimo secolo.

Storia e leggenda si fondono in un singolare aneddoto che vuole che i marinai, vista la scarsità di provviste in mare, preparassero degli impasti di ceci e olio e li lasciassero al sole a seccare per ottenere un sapore migliore. Una volta a terra, poi, continuarono realizzarla.

Sebbene la più popolare sia quella ligure, ne esistono varianti in tutta Italia, la cecina, la socca, fainè: la ricetta è sempre quella, ma cambia la località d’origine. Ci sono poi, effettivamente delle varianti che vanno dalla cottura della farinata fino al tempo di riposo.

Potete infatti preparare al farinata di ceci in padella, vi basterà ungere la padella con dell’olio extravergine e cuocere la farinata due minuti per lato non scordandovi di chiudere bene con il coperchio. Non solo, è possibile realizzare una farinata di ceci fatta in casa senza riposo, anche se vi vogliamo mettere in guardia: la farinata di ceci senza riposo risulta molto più pesante di quella classica nonostante, potete starne certi, sarà pronta in 5 minuti. Per prepararla usate la ricetta classica ma omettete la parte del riposo e cuocetela direttamente.

Se vi è piaciuta, provate anche le altre ricette con farina di ceci e ricette con i ceci che abbiamo preparato per voi!

Conservazione

La farinata di ceci al forno, così come quella in padella, può essere conservata in frigorifero per massimo 3 giorni, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

2.7/5 (3 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cena veloce

ultimo aggiornamento: 09-07-2023


Zucchine ripiene di tonno in friggitrice ad aria

Cheesecake alle albicocche