Farinata agli asparagi selvatici e prezzemolo

Farinata agli asparagi selvatici: piatto unico sano e nutriente adatto anche agli intolleranti al glutine grazie all’uso della farina di ceci.

chiudi

Caricamento Player...

La farinata agli asparagi selvatici e prezzemolo è una ricetta semplice e veloce perfetta per preparare piatti unici con verdure. Grazie all’uso della farina di ceci questa pietanza è adatta anche per chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine.

La farinata preparata seguendo questa ricetta è perfetta anche per un pranzo in ufficio o per un pic-nic.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Ingredienti per preparare la farinata agli asparagi selvatici e prezzemolo (per 4 persone)

  • 150 grammi di farina di ceci
  • 500 ml di acqua
  • 200 grammi di asparagi selvatici
  • 1 scalogno
  • 1 mazzo di prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Farinata agli asparagi selvatici e prezzemolo
https://it.pinterest.com/pin/576179346064526628/

Preparazione della farinata agli asparagi selvatici e prezzemolo

Per preparare la farinata agli asparagi e prezzemolo iniziate ponendo la farina di ceci in una ciotola capiente, aggiungete un po’ alla volta l’acqua tiepida, il sale e due cucchiai di olio di oliva. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e trasferite in frigorifero. Lasciate riposare per 25-30 minuti.

Nel frattempo sbucciate lo scalogno, affettatelo sottilmente e fatelo rosolare in padella a fuoco vivace con un filo d’olio, facendo attenzione a non bruciarlo. Unite gli asparagi selvatici lavati e mondati. Fate cuocere per 5 minuti in modo che gli asparagi si ammorbidiscano appena. Aggiustate di sale e di pepe. Spegnete il fuoco e unite il prezzemolo lavato e tritato poi lasciate raffreddare.

Riprendete la pastella preparata con la farina di ceci e unitevi gli asparagi selvatici. Trasferite il composto così ottenuto in una teglia dal fondo spesso ben oliata o foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 250° per 20 minuti o comunque fino a quando la farinata non sarà ben dorata.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la frittata agli asparagi selvatici.

Per provare altre ricette gustose, leggete il nostro articolo Ricette con gli asparagi: 5 piatti nutrienti e che fanno bene.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/576179346064526628/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!