Fegato con le mele

Il fegato con le mele stupisce perché appetitoso e saporito, con le mele che rilasciando il loro succo creano una deliziosa cremina.

chiudi

Caricamento Player...

Il fegato con le mele è un delizioso piatto dal gusto agrodolce, che apprezzerete per la sua bontà. Se l’idea di abbinare frutta a carne vi lascia perplessi, provate questa ricetta e vi ricrederete. Per un piatto più gustoso dovrebbe essere usato il burro, ma noi, per favorirne la leggerezza, abbiamo scelto l’olio EVO. Il sapore finale non cambia di molto, ma sentitevi liberi di fare le vostre scelte. È importante che il fegato non cuocia troppo, altrimenti diventa duro e acquisisce un retrogusto amarognolo che lo rende poco piacevole al palato. Se lo cuocete poco, invece, resta tenero e dolce, e l’abbinamento con il gusto aspro delle mele è perfetto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 12’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Ingredienti per il fegato con le mele (4 persone)

  • 500 g di fegato di vitello
  • 1 mela
  • 100 ml di vino bianco
  • 80 g di cipolla bianca
  • 50 g di farina
  • 5 cucchiai d’olio EVO
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

La bontà del fegato con le mele

Preparazione del fegato con le mele

Sbucciate la cipolla bianca e tagliatela a fettine molto sottili. Sbucciate anche le mele, e tagliate anche queste a fettine sottili. Versate mele e cipolle in una padella antiaderente insieme a due cucchiai di olio EVO e a un pizzico di sale e di pepe, e ponetela su un fuoco medio-basso una. Fate soffriggere per 5-6 minuti, sino ad avere la cipolla traslucida. Fate attenzione a non farla bruciare, giratela spesso e, se lo ritenete necessario, aggiungete uno o due cucchiai d’acqua.

Mettete cipolle e mele in una ciotola, e nella stessa padella, senza pulirla, versate il restante olio. Infarinate il fegato di vitella da ogni lato, fate riscaldare l’olio su un fuoco medio, quindi adagiate le fette di carne nella padella. Fate cuocere per 2-3 minuti per lato secondo lo spessore. Salate e pepate.

Rimettete nella padella anche le mele e le cipolle, e riportatele a temperatura per un minuto. Dividete nei piatti e servite subito in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pollo alla jerk.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!