Filetti di aringhe con patate ed emulsione aromatica

Come fare un infuso vegan disintossicante

La bontà di questi filetti di aringhe con patate ed emulsione aromatica è sempre una garanzia: ecco come preparali al meglio.

I filetti di aringhe con patate ed emulsione aromatica sono qualcosa di speciale, davvero molto saporito ma anche salutare. Le aringhe sono pesce azzurro e per questo motivo sono ricche in particolar modo di elementi essenziali per la salute dell’organismo, come gli acidi grassi Omega 3. In questo caso andremo ad abbinare questo pesce, che ricorda un po’ sarde e alici, a delle semplici patate lesse, creando poi una salsina di rivestimento fatta con burro ed erbe.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di aringhe
  • 400 gr circa di patate
  • burro q.b.
  • erbe aromatiche fresche a piacere
  • 2 spicchi di aglio
  • qualche pomodoro ciliegino
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri filetti di aringhe con patate ed emulsione aromatica, per prima cosa pulite per bene le aringhe. Potete far compiere questa operazione direttamente in pescheria, in modo da trovarvi già pronti i filetti di pesce, già ben spinati.

Mettete a lessare le patate, cominciando da acqua fredda, poi sbucciatele e tagliatele a cubetti. Aromatizzatele con le erbe aromatiche fresche che preferite (basilico, timo, rosmarino, origano) e conditele con sale e olio evo. Unite anche una dadolata di pomodori ciliegino o di altro tipo.

Stendete i filetti di aringhe fresche e farciteli con un po’ di questa insalata di patate e pomodori, poi chiudetele e fermatele con uno stuzzicadenti. Sistemate le aringhe farcite in una pirofila con poco olio e distribuite qua e là dei fiocchi di burro e un trito finissimo di erbe. In forno a 180°, per un quarto d’ora circa, il pesce cuocerà e il burro creerà una deliziosa cremina.

Servite i vostri filetti di aringhe con patate ed emulsione aromatica.

Ottimo anche il carpaccio di salmone alla vodka, salsa all’aneto e uova di pesce

BUON APPETITO!

“Røgede kartofler med matjessild og brunet smør” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 14-08-2016

Caterina Saracino