Filetti di sogliola in salsa verde

I filetti di sogliola in salsa verde sono salutari, deliziosi e velocissimi da fare

chiudi

Caricamento Player...

Perfetta da gustare tiepida nelle calde giornate estive, ecco a voi la ricetta semplice per preparare i filetti di sogliola in salsa verde. La sogliola è un pesce leggero, altamente digeribile e il filetto già pronto è privo di spine.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 2′

TEMPO DI PREPARAZIONE 3′

Ingredienti filetti di sogliola in salsa verde (2 persone)

  • 8 filetti di sogliola
  • 4 foglie di alloro
  • prezzemolo fresco
  • aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • un limone non trattato
  • sale q.b.
  • pepe nero

Filetti di sogliola

Preparazione filetti di sogliola in salsa verde

Portare in tavola i filetti di sogliola in salsa verde è davvero un’operazione semplicissima e veloce.

Cominciate lavando il prezzemolo e pulendo l’aglio, poi tagliate tutto finemente con il coltello e aggiungete sale e olio extra vergine d’oliva. Mescolate bene e lasciate riposare.

Spremete a parte il succo di un limone e conservatelo in una ciotola.

Preparate una pentola capiente adatta alla bollitura, riempitela di acqua e aggiungete le foglie di alloro. Fate bollire e gettate dentro i filetti, due a due, avendo cura di toglierli con delicatezza con l’aiuto di una schiumarola, per evitare di romperli. Procedete così per tutti i filetti che vorrete cucinare.

I filetti di sogliola si arricceranno lievemente e saranno cotti in due minuti. Adagiateli ben scolati in un piatto piano da portata.

La sogliola è ottima calda, tiepida ma anche fredda. In questo senso, è un pesce perfetto per nutrirsi in modo sano e non impegnativo, soprattutto quando fa molto caldo. La sogliola è buona ed è un pesce per nulla impegnativo da cucinare.

Trascorsi pochi minuti, irrorate il pesce prima con succo di limone e poi, sopra, con la salsa verde di prezzemolo e aglio. Aggiungete per ultimo il pepe nero macinato al momento.

Se volete decorare il piatto potete aggiungere alcuni rametti di prezzemolo fresco e tagliare qualche fetta di limone, sistemando il tutto accanto al pesce.

Se desiderate conoscere altri modi per cucinare la sogliola, potreste provare Sogliola Al Sidro

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!