Finocchi al forno

I finocchi al forno sono un contorno salutare e saporito che si può trasformare in un ottimo secondo piatto vegano.

I finocchi al forno sono una ricetta veloce da preparare e che non ci tiene troppo impegnati se dobbiamo intrattenere degli ospiti o nello stesso momento preparare qualche altro piatto più complesso. Un tempo i tavernieri erano soliti offrire del finocchio crudo a chi si apprestava ad acquistare del vino nei loro locali. Non erano generosi, lo facevano perché le sostanze contenute nel finocchio impedivano di apprezzare il gusto del vino e di non accorgersi della sua bassa qualità o del suo sapore di aceto. Da questa poco elegante abitudine è nato il modo di dire “lasciarsi infinocchiare”.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

INGREDIENTI PER I FINOCCHI AL FORNO (4 persone)

  • 4 finocchi
  • 70 ml di olio EVO
  • Mezzo limone
  • Un rametto di prezzemolo
  • Sale q.b
  • Pepe bianco q.b.

PREPARAZIONE DEI FINOCCHI AL FORNO

Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo, lavate i finocchi sotto dell’acqua corrente. Eliminate le parti più esterne e i gambi. Lavateli di nuovo e asciugateli. Con un coltello ben affilato tagliateli a fettine verticali dello spessore di poco meno di un centimetro.

Preparate una teglia da forno rivestendola con della carta forno. Adagiatevi le fette di finocchio ormai asciutte e spennellatele con parte dell’olio EVO. Spolverate appena di sale. Mettete in forno e fate andare per 20-25 minuti. I finocchi devono cominciare a dorarsi.

Nel frattempo, preparate il condimento. Lavate le foglie di prezzemolo, asciugatele e tritatele finemente. In una ciotola mettete il resto dell’olio EVO, il prezzemolo tritato, il succo di mezzo limone, un altro pizzico di sale e del pepe bianco macinato fresco. Sbattete con una forchetta o una frusta per qualche secondo.

Quando i finocchi sono cotti, divideteli nei piatti e conditeli con l’emulsione di olio e limone.

Se vi sono avanzati degli altri finocchi potete preparare una gustosa vellutata di finocchi e patate.

FOTO DA: PINTEREST

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-02-2017

G Boschi

X