Focaccia integrale con le noci: una ricetta gustosa e salutare!

La focaccia integrale con le noci è buona, salutare, semplice e appetitosa, ideale per un aperitivo fra amici o un pranzo veloce.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi andiamo a realizzare una ricetta davvero appetitosa e semplice da fare. Questa focaccia morbida alle noci, realizzata con farina integrale, è davvero perfetta per ogni occasione: una ricetta facile e intuitiva e ideale anche per chi segue una dieta vegana!

Con questa deliziosa focaccia salata porterete in tavola sapori e profumi che stimoleranno l’allegria e la compagnia. Infatti, servire una focaccia a fette e dividerla tra i commensali è un gesto di accoglienza e condivisione che va al di là della bontà di questo piatto. Provate a prepararla e seguite la nostra ricetta, non ve ne pentirete!

Ingredienti per la ricetta della focaccia integrale con le noci (per 4 persone)

  • 100 gr di farina di riso
  • 200 gr di farina integrale
  • 80 gr di gherigli di noci
  • 12 gr di lievito di birra
  • 1 pizzico di zucchero
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15’ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’ + il tempo lievitazione

Focaccia integrale con le noci
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/313211349069373589/

Preparazione della focaccia con farina integrale e noci

Vediamo subito come realizzare l’impasto per la focaccia integrale. In una grande ciotola setacciate bene la farina integrale e quella di riso. Mischiatele bene aggiungendo anche lo zucchero. Poi, mettete 200 millilitri d’acqua in un pentolino e scaldateli leggermente, versate il lievito di birra nell’acqua e fatelo sciogliere aiutandovi con un cucchiaino. Versate l’acqua con il lievito gradualmente nella ciotola con le farine e continuate a impastare

A questo punto, aggiungete anche due o tre cucchiai di olio extra vergine, poi tritate grossolanamente i gherigli di noci e versatene la metà nell’impasto. Aggiungete anche una macinata di pepe fresco, dopodiché versate l’impasto su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo con le mani sino ad avere un panetto elastico e omogeneo.

Riducete la pasta a forma di palla, e mettetela in una ciotola pulita. Coprite con canovaccio e trasferite nel forno spento. Accendete la luce del forno e lasciate lievitare per un paio d’ore.

Rovesciate l’impasto lievitato all’interno di una teglia che avete precedentemente unto con dell’olio e spolverato con la farina. Lavorate l’impasto solo con la punta delle dita in modo da spanderlo per tutta la teglia. Spennellate la superficie con olio evo e spolverate con il resto delle noci tritate, le foglie del rametto di rosmarino e qualche granello di sale grosso. Fate lievitare per 30 minuti, sempre in forno spento.

Cuocete la focaccia a 180° per circa 15-18 minuti. La superficie della focaccia dovrà essere dorata e la pasta ben cotta. Una volta pronta, fate intiepidire e servite in tavola. Buon appetito!

E se vi è piaciuta la focaccia integrale con le noci, allora dovete assolutamente provare la nostra focaccia integrale ai fichi! Una vera delizia!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/313211349069373589/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!