Focaccia veloce con patate

La focaccia veloce con patate è un piatto gustoso, semplice da preparare e buono

chiudi

Caricamento Player...

La focaccia veloce con patate è una preparazione perfetta come sostituto del pane, è sostanziosa, saporita e si può portare in tavola o mangiare fuori cosa

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE 5′

Ingredienti focaccia veloce con patate (4 persone)

  • 300 g di farina 0′
  • 150 ml di acqua
  • mezza tazzina di olio extra vergine d’oliva
  • 2 patate grandi
  • rosmarino
  • sale fino integrale q.b.
  • sale grosso integrale

Focaccia veloce

Preparazione focaccia veloce con patate

Per la preparazione della focaccia veloce con patate, cominciate con le patate, che dovrete lavare bene e cuocere in acqua per almeno 15′. Quando le patate saranno a metà cottura sbucciatele e tagliatele a fette molto sottili.

Preriscaldate il forno a 180°.

In un’ampia ciotola mettete la farina semi integrale, un pizzico di sale e poi l’acqua, gradualmente, mentre continuate a mescolare l’impasto che deve risultare senza grumi. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e quando avrete raggiunto una consistenza liscia e omogenea, aggiungete le patate e il rosmarino spezzettato, continuando a mescolare bene.

Prendete una casseruola tonda e ricopritela con carta forno, precedentemente inumidita e strizzata. Ungete leggermente la carta forno e poi versate l’impasto di farina e patate. Sistemate in modo da ottenere un’altezza omogenea a poi infornate per circa 25′, avendo cura di controllare di tanto in tanto la cottura.

La ricetta della focaccia veloce con patate non prevede l’utilizzo di lievito.

Appena sarà ben cotta e croccante, tirate fuori la focaccia dal forno e lasciatela raffreddare. Aggiungete poco sale grosso sulla superficie e altro rosmarino, se vi piace. Tagliatela a pezzi e portatela in tavola con un bel cestino per il pane.

La focaccia veloce è ottima per accompagnare un secondo o una ricca insalata, oppure può essere gustata come antipasto insieme a del formaggio.

Se desiderate scoprire altre preparazioni al forno, potreste provare Panzerottini al forno con olive e cipolla

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!