Focaccia con patate: una ricetta sfiziosa e veloce!

La focaccia veloce con patate è un piatto gustoso e saporito, semplice da fare e ideale per un aperitivo fra amici.

chiudi

Caricamento Player...

Siete in cerca di una ricetta sfiziosa per stupire i vostri ospiti durante un aperitivo in casa? Allora la ricetta della focaccia con patate è quello che fa per voi! Questa focaccia morbida e saporita è davvero facile da fare, ma dal risultato garantito, ed è anche perfetta per chi segue una dieta vegana. Provatela anche per accompagnare un secondo o una ricca insalata, oppure gustatela insieme a del formaggio o a degli affettati.

E se volete, potere farcire la vostra focaccia con altri ingredienti. Provateci, la ricetta è la stessa!

Ingredienti per la ricetta della focaccia salata con patate (per 4 persone)

  • 300 gr di farina 0′
  • 150 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 patate grandi
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • sale grosso q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

focaccia con patate
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/130674826660626839/

Preparazione della focaccia con patate

Per la preparazione della focaccia veloce con patate, cominciate con le patate, che dovrete lavare bene e cuocere in acqua per almeno 15′. Quando saranno a metà cottura, sbucciatele e tagliatele a fette molto sottili.

Passiamo all’impasto della focaccia. In un’ampia ciotola mettete la farina semi integrale, un pizzico di sale e l’acqua gradualmente mentre continuate a mescolare l’impasto, che dovrà risultare senza grumi. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e quando avrete raggiunto una consistenza liscia e omogenea, aggiungete le patate e il rosmarino spezzettato, continuando a mescolare bene.

Prendete una casseruola tonda e ricopritela con carta forno, precedentemente inumidita e strizzata. Ungete leggermente la carta forno e poi versate l’impasto di farina e patate. Sistemate in modo da ottenere un’altezza omogenea a poi infornate per circa 25 minuti a 180°, avendo cura di controllare di tanto in tanto la cottura.

Appena la vostra focaccia sarà ben cotta e croccante, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare. Aggiungete del sale grosso sulla superficie e altro rosmarino.

Tagliatela a pezzi e portatela in tavola con un bel cestino per il pane. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa focaccia bianca con patate, allora dovete assolutamente provare questa deliziosa focaccia integrale con noci!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/130674826660626839/