Fool di fragole con crema e panna montata

Le fragole sono la frutta più golosa di questo periodo: usiamole per preparare un trionfale fool di fragole con crema e panna montata.

Il fool di fragole con crema e panna montata è un dolce al cucchiaio molto semplice e facile da realizzare. Acquistate delle fragole fresche e avrete già risolto metà dell’opera! Questo dolce è caratterizzato dalla fusione di tre gusti: la crema pasticcera aromatizzata con la scorza di limone, la soffice panna montata e infine le fragole.

Ottimo per un fine pasto, potete servirlo in coppette oppure in bicchieri e, se volete dare una nota croccante, potete aggiungere dei cornflakes, muesli o mandorle a lamelle.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di fragole
  • 500 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 30 gr di amido di mais
  • scorza di limone grattugiata
  • panna montata a piacere
  • mandorle a lamelle per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro fool di fragole con crema e panna montata cominciate dalla crema pasticcera aromatizzata al limone. Versate i tuorli d’uovo in una pentola, insieme allo zucchero semolato, e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Mescolando di continuo, versate a pioggia anche l’amido di mais.

A parte scaldate il latte e poi incorporatelo pian piano, sempre mescolando, al composto che avete preparato prima. Unite la scorza grattugiata del limone biologico e poi portate sul fuoco dolce, girando con il cucchiaio di legno. Quando la crema si addensa, toglietela dal fuoco e trasferitela in una ciotola. Coprite, a contatto, con della pellicola e lasciate raffreddare.

Tagliate a pezzetti le fragole, poi componete il dolce a strati: la crema ormai fredda, le fragole, la panna montata e le mandorle a lamelle.

Servite il vostro fool di fragole con crema e panna montata.

Vi consigliamo anche i pancake vegani al grano saraceno con fragole

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-05-2016

Caterina Saracino

X