Fragole con la panna

Le fragole con la panna sono un dessert fantastico, che spesso sottovalutiamo per la semplicità e rapidità di esecuzione.

chiudi

Caricamento Player...

Le fragole con la panna sono allo stesso tempo un dessert facilissimo da preparare, veloce nella realizzazione e buonissimo nel gusto. È incredibilmente fresco e saporito, ed è anche equilibrato per dolcezza e acidità. Montate la panna quasi a neve, perché è bene che abbia comunque un minimo di consistenza. Inoltre, non aggiungete zucchero alla panna, quello già presente nelle fragole è sufficiente a dare al dessert la golosità che serve. Ovviamente, se avete bambini a tavola non aggiungete il limoncello, che potete sostituire anche con un liquore all’arancia o con un altro di vostro gradimento. È adatto anche del vino rosso.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

Ingredienti per le fragole con la panna (4 persone)

  • 250 g di fragole
  • 130 g di zucchero
  • 250 ml di panna fresca
  • 80 g di biscotti secchi
  • 1 limone
  • 30 ml di limoncello (opzionale)

 Fragole con la panna

Preparazione delle fragole con la panna

Lavate le fragole e asciugatele delicatamente con della carta assorbente da cucina. Mettetene da parte quattro tra le più belle che userete per la guarnizione. Eliminate il picciolo verde e tagliatele a pezzi. Versate le fragole in una ciotola. Spremete il limone ricavandone il succo, filtratelo attraverso un colino fine e aggiungetelo alle fragole.

Aggiungete lo zucchero e, se lo usate, il limoncello. Mischiate bene e mettete in frigorifero a marinare per almeno un’ora. Solo al momento di servire, versate la panna fresca in una ciotola e montatela in modo che sia ferma, ma ancora piuttosto morbida.

Prendete dei bicchieri e versate sul fondo i biscotti secchi che avete grossolanamente sbriciolato. Versate uno strato di panna, quindi fatene uno di fragole con un po’ della loro marinatura, ma senza esagerare.

Continuate con uno strato di panna e guarnite con qualche goccia di succo della marinatura e con una le fragole non marinate che avete messo da parte tagliate a metà o a quarti. Servite in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta e ne avete apprezzato bontà e semplicità, potete cimentarvi anche nel preparare i cornetti veloci con confettura.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!