Frittata soffiata al forno

La frittata soffiata al forno è una bontà spumeggiante che vi si scioglierà in bocca.

chiudi

Caricamento Player...

La frittata soffiata è una variante originale della frittata più classica e potete guarnirla con quello che preferite, per esempio potete mettere del formaggio fresco tipo stracchino al posto del taleggio e servirla appena tiepida o anche fredda, e magari tra gli antipasti.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 18′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI FRITTATA SOFFIATA AL FORNO per 2-3 persone

  • 5 uova
  • 100 g di taleggio
  • 50 g di pancetta arrotolata o bacon
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • parmigiano grattugiato
  • erba cipollina
  • pepe e sale q.b.

frittata soffiata

PREPARAZIONE FRITTATA SOFFIATA AL FORNO

Per questa preparazione occorre: frusta elettrica; tortiera a cerniera di 24 cm di diametro; carta da forno.
Per realizzare una perfetta frittata soffiata al forno, è importante usare le uova a temperatura ambiente. Sbattete i tuorli con il latte e la farina, quindi aggiungete sale, pepe e parmigiano grattugiato a piacere.

Montate gli albumi a neve, ottenendo un composto denso, meglio se usate la frusta elettrica per farlo. Per ottenere questa frittata, così particolare, in passaggio fondamentale è incorporare gli albumi al composto precedentemente preparato, eseguendo un movimento rotatorio dall’alto verso il basso.

Preriscaldate il forno a 180°C. Versate il composto in una tortiera a cerniera, in cui avrete messo un foglio di carta forno, con delicatezza per non smontarlo. Infornate per circa 15 minuti.

Mentre cuoce la frittata, tagliate a fettine sottili il taleggio. Una volta che l’avrete estratta dal forno, lasciatelo acceso. Coprite la frittata con le fette di pancetta e poi con uno strato di taleggio. Rimettetela in forno per qualche minuto, fino a che il taleggio si sarà fuso.

Una volta estratta dal forno, riponetela su un piatto da portata, quindi guarnitela con l’erba cipollina, lavata, asciugata e sminuzzata, e servitela calda.

Il taleggio è un formaggio per intenditori e si sposa benissimo con i risotti, come questo dai sapori forti e molto primaverile: “Risotto al taleggio, rucola e aceto balsamico“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!