Fusilli in salsa di olive e melanzane

Fusilli in salsa di olive e melanzane: primo piatto vegetariano ma gustoso e saporito. Perfetto con l’arrivo della bella stagione.

chiudi

Caricamento Player...

Siete alla ricerca di un sugo per i fusilli fatti in casa? Provate i fusilli in salsa di olive e melanzane, perfetta per condire la pasta. Se volete rendere la vostra salsa ancora più saporita potete aggiungere del parmigiano o del pecorino grattugiato e dei pinoli, in modo da preparare una sorta di pesto. Se non volete utilizzare i fusilli fatti in casa consiglio comunque un formato di pasta corta tipo farfalle o penne.

Ingredienti per preparare i fusilli in salsa di olive e melanzane (per 4 persone):

  • 300 gr di melanzane
  • 320 gr di pasta tipo fusilli
  • 12 olive nere (o patè di olive verdi)
  • 1 scalogno
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

Fusilli in salsa di olive e melanzane
https://it.pinterest.com/pin/312718767861373323/

Preparazione dei fusilli in salsa di olive e melanzane

Fusilli e ricette veloci vanno d’accordo in salsa di olive e melanzane iniziate lavando accuratamente le melanzane poi mondatele e tagliatele a cubetti. Trasferite le melanzane in colino, salatele e lasciate riposare per 30 minuti in modo che le melanzane perdano parte del loro liquido.

Sciacquate le olive dal loro liquido di conservazione tagliatele a rondelle non troppo sottili. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente poi affettate lo scalogno. Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e fate rosolare lo scalogno a fiamma vivace ma senza bruciarlo.

Nel frattempo ponete sul fuoco anche una pentola d’acqua per la cottura della pasta e portate a ebollizione (insomma, non dobbiamo certo spiegrvi come cucinare i fusilli!). Quando lo scalogno sarà diventato trasparente unite le melanzane, alzate la fiamma, mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per 10 minuti controllando che le melanzane non si asciughino troppo. Se questo dovesse accadere aggiungete un po’ di acqua.

Fate cuocere le melanzane fino a quando non saranno belle tenere poi unite le olive e il prezzemolo. Tuffate i fusilli nell’acqua e fate cuocere per il tempo indicato nella confezione.

Frullate una parte del condimento con un po’ di acqua di cottura della pasta. Scolate i fusilli al dente e ripassateli in padella con il condimento di melanzane e il grossolano patè di olive nere unendo anche la salsa.

Mescolate bene e fate mantecare per un minuto. Servite immediatamente e terminate con una spolverata di pepe nero se di vostro gradimento. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche gli involtini di melanzane con feta e olive nere.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/312718767861373323/