Gallette di zucchine grattugiate

Ecco una ricetta veloce e saporita per preparare un contorno croccante, ideale per far colpo con i nostri ospiti e che risulti gradito ai bambini.

chiudi

Caricamento Player...

Le gallette di zucchine sono un piatto saporito e “simpatico” da servire, veloce e facile, che piacerà ai bambini. Il segreto è riuscire a prepararle ben croccanti. Potete anche renderle ancora più golose se nell’impasto aggiungete un po’ di formaggio grattugiato. Questo lascerà l’interno fondente e morbido, ma contribuirà a creare una bella crosticina croccante.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 1h di riposo

INGREDIENTI GALLETTE DI ZUCCHINE GRATTUGIATE per 6 persone

  • Circa 130 grammi di farina bianca
  • 2 uova fresche
  • 2 zucchine di grandi dimensioni
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Aglio
  • Erbe aromatiche fresche (erba cipollina, menta, prezzemolo)
  • Sale
  • Pepe

Gallette di zucchine grattugiate

PREPARAZIONE GALLETTE DI ZUCCHINE GRATTUGIATE

Prendete le zucchine, sbucciatele e quindi grattugiatele in modo non troppo fine. L’obiettivo è arrivare ad avere un composto di consistenza morbida, da mettere in un colino a scolare per un’ora, dopo che l’avrete salato a piacere. Ora tritate l’aglio.

Poi lavate e asciugate le zucchine usando uno strofinaccio e strizzando in modo da togliere tutta l’acqua. Una volta asciutte, raccoglietele in una scodella dove verserete anche uova, farina e aglio tritato. Questo è il momento di aggiungere anche le erbe aromatiche secondo i vostri gusti, come anche sale e pepe a piacere.

Mescolate bene, per amalgamare l’intero composto. Se questo dovesse risultare ancora troppo liquidi, potrete inspessirlo aggiungendo altra farina.

A questo punto, in una padella, scaldate l’olio, per poi disporvi piccoli mucchietti fatti con l’impasto delle zucchine. Se la padella è troppo piccola rispetto alla quantità di impasto ottenuta, dovrete preparare le gallette in più turni. In tal caso, rabboccate l’olio tra un gruppo di gallette e l’altro e mettetevi l’impasto solo quanto è ben caldo.

Potete regolare le dimensioni delle gallette a piacere, ma un buon metodo è quello di usare il cucchiaio come misurino. Il cucchiaio è comodo anche per schiacciare i mucchietti, così da dar loro la forma di gallette.

Fate cuocere le gallette nell’olio per tre minuti, giratele e fatele cuocere per altri tre minuti dall’altra parte.

Se volete un’altra idea per un piatto gustoso, raffinato e naturale con le zucchine provate questo antipasto: “Flan di zucchine“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!