Gallette di zucchine grattugiate

Le gallette di zucchine sono una ricetta semplice e golosa per un contorno croccante.

chiudi

Caricamento Player...

Dovrebbero piacere anche ai bambini queste simpatiche gallette di zucchine, soprattutto se le fate belle croccanti. Per renderle ancora più golose potreste anche aggiungere del parmigiano grattugiato nell’impasto, farà la crosticina fuori restando fondente dentro.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 1h di riposo

INGREDIENTI GALLETTE DI ZUCCHINE GRATTUGIATE per 6 persone

  • 2 grosse zucchine
  • 130 g di farina
  • 2 uova
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di erbe aromatiche fresche a piacere (prezzemolo, menta, erba cipollina…)
  • pepe e sale q.b.

gallette di zucchine

PREPARAZIONE GALLETTE DI ZUCCHINE GRATTUGIATE

Sbucciate e grattugiate non troppo finemente le zucchine, devono restare un po’ consistenti e non diventare una pappetta. Mettetele in un colino, spolverizzatele di sale e lasciatele scolare per 1 ora.

Passato il tempo necessario, sciacquate bene le zucchine sotto l’acqua corrente e asciugatele mettendole in uno strofinaccio e strizzandole con forza.

Mettete le zucchine grattugiate in una ciotola, aggiungete la farina, le uova, le erbe aromatiche tritate, l’aglio tritato, il pepe e il sale. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Se la consistenza fosse troppo liquida, aggiungete un po’ di farina.

Fate scaldare 4 cucchiai di olio d’oliva in una padella. Quando sarà ben caldo, disponetevi dei piccoli mucchietti di preparazione (utilizzate 1 cucchiaio come dose). Schiacciateli per dargli la forma di una galletta. Lasciateli dorare per 3 minuti, quindi girateli con una paletta e fate dorare anche dall’altra parte, se occorre rigirateli ulteriormente.

Se la padella non è molto grande e dovete fare le gallette in più turni, aggiungete qualche cucchiaio di olio man mano e attendete che sia ben caldo. Servite calde.

Se volete un’altra idea per un piatto gustoso, raffinato e naturale con le zucchine provate questo antipasto: “Flan di zucchine“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!