Gamberoni in salsa rosa con riso rosso su paté di olive nere

Come fare un infuso vegan disintossicante

Gamberoni in salsa rosa delicati semplici e prelibati accostati a un’inedito riso rosso per un secondo gustoso

Gli amanti del pesce e delle ricette delicate ma sfiziose apprezzeranno moltissimo i nostri gamberoni in salsa rosa serviti su un letto di patè di olive nere accostati a un assaggio di riso rosso insaporito nella cottura con del vino. Un secondo particolare, diverso, ma semplice e gustuso, capace di stupire anche il palato degli ospiti più scettici: non resta che provarlo!

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 gamberoni
  • 2 tazzine da caffè di riso rosso
  • vino rosso q.b.
  • 4 cucchiai paté di olive
  • 300 gr mayonese
  • 100 gr ketchup
  • 5 gr senape
  • 15 gr cognac
  • 20 gr Worchestershire sauce

PREPARAZIONE:

Cominciamo con la preparazione della salsa rosa, che andrà fatta riposare in frigo per almeno un’ora prima di essere pronta da servire.

In una ciotola di media grandezza, mescolate delicatamente con la frusta la mayonese e il ketchup, aggiungendo man mano la worchestershire sauce, il cognac e infine la senape fino a ottenere un composto omogeneo da riporre in frigorifero.

A questo punto, dedicatevi al riso riso, che va lavato sotto l’acqua corrente e messo a bollire per 40 minuti circa in una pentola con acqua salata qualche goccia di succo di limone e un po’ d’olio.

Ora, potete dedicarvi ai gamberoni lavandoli sotto acqua fredda e togliendo loro l’intestino, il guscio si può lasciare, si toglierà poi mangiandolo. Fateli bollire in una pentola d’acqua bollente per 1/2 minuti e in seguito fateli saltare leggermente in padella con un po’ d’olio di oliva: un filo basterà e due minuti sono sufficienti.

Tornate sul vostro riso e una volta passati i 40 minuti, fatelo rosolare per qualche secondo in padella con del vino rosso.

Preparate l’impiattamento con un cucchiaio di patè di olive per ogni piatto sul quale poggerete il gamberone, al fianco del quale ci sarà il riso rosso; condite con una spruzzatina di salsa rosa e il gioco è fatto, pronti da gustare!

Provate anche i gamberoni grigliati!

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 07-06-2016

Giulia Drigo

X