Gnocchi alla crema di scampi

I gnocchi alla crema di scampi sono un succulento primo con il giusto equilibrio tra i crostacei e la panna.

chiudi

Caricamento Player...

La crema di scampi è buona è delicata, ma non sempre si trova con il giusto equilibrio. Spesso è semplicemente piena di panna e sa di poco. Fatela voi e provatela anche sulla pasta o il risotto.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + tempo di riposo e raffreddamento

INGREDIENTI GNOCCHI ALLA CREMA DI SCAMPI per 4 persone

  • 400 g di gnocchi di patate
  • 300 g di scampi
  • 50 g di panna da cucina
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

gnocchi con crema di scampi

PREPARAZIONE GNOCCHI ALLA CREMA DI SCAMPI

Per questa preparazione occorre: frullatore a immersione; ramina.
Iniziate preparando la crema di scampi. Dopo avere pulito gli scampi, metteteli a cuocere a fiamma viva con un filo di olio e l’aglio. La cottura deve essere breve, pochi minuti, per farli rosolare.

Togliete gli scampi con un cucchiaio, quindi fateli raffreddare e poi rimuovete il guscio. Lasciate solo la parte finale della coda per alcuni gamberi, da usare come guarnizione.

Usate la stessa padella degli scampi per cuocere la salsa di pomodoro. Non deve rapprendersi troppo. Quando la salsa è pronta, frullatela insieme alla maggior parte dei gamberi, aggiungendo anche la panna. Dovete arrivare ad avere una crema densa e morbida.

Sempre nella stessa padella (non c’è bisogno di lavarla) mettete a scaldare la crema a fuoco basso. Nel frattempo, fate bollire gli gnocchi con abbondante acqua salata, togliendoli quando iniziano a venire a galla e mettendoli direttamente nella padella con il condimento. Mescolateli per pochi minuti.

Aggiungete gli scampi interi che avete tenuto da parte e servite subito.

Un altro bel piatto di gnocchi molto primaverile, vista la presenza della rucola, è quello di questa ricetta: “Gnocchi in salsa vegana di rucola“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!