Come fare gnocco fritto emiliano per antipasti e aperitivi

Per un aperitivo irresistibile, perché non preparare lo squisito gnocco fritto emiliano? Nulla di più facile: vi spieghiamo come fare.

Lo gnocco fritto emiliano è uno di quegli antipasti che rischiano, anzichè di stuzzicare la fame, di togliercela completamente, perché verrebbe di mangiare a decine, saziandoci del tutto! Scherzi a parte, lo gnocco fritto emiliano è una ricetta golosa, che consiste in una sorta di quadrotti di pasta lievitata e fritta, vuoti all’interno; di solito si accompagnano con delle varietà di salumi, dal salame al prosciutto passando per mortadella e lonza, ma sono perfetti anche con i formaggi e – per i vegani – sono gustosi anche per accompagnare verdure o preparazioni a base vegetale.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ (+ tempo lievitazione impasto)

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 400 gr di farina 0
  • 40 gr di strutto
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero semolato
  • acqua q.b.
  • olio di semi per friggere
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro gnocco fritto emiliano, per prima cosa dovete far sciogliere lo strutto e poi lasciarlo intiepidire.

Mescolate in una ciotola la farina insieme allo zucchero semolato e al lievito in polvere disidratato (volendo potete usare anche del lievito di birra fresco, 1 panetto). Dopo aver mescolato tutte le polveri, versate anche lo strutto, poi iniziate a unire quanto basta di acqua a temperatura ambiente, in cui avrete sciolto un pizzico di sale fino. Trasferite su un piano da lavoro e impastate per almeno 10 minuti.

Mettete l’impasto a riposo, sotto un canovaccio, e lasciate lievitare per almeno un paio d’ore fino a raddoppiare il suo volume.

Stendete l’impasto con un matterello, poi ritagliate con una rotella o con un coltello dei rettangolini (rombi). Friggeteli in olio di semi di girasole bollente.

Servite il vostro gnocco fritto emiliano con formaggi e salumi misti.

Leggete anche come fare pizza senza lievito ad alta digeribilità

BUON APPETITO!

“mortadella in the back, gnocco fritto, salame, and lambrusco. trattoria gigina, bologna” by Gail, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 21-04-2016

Caterina Saracino

X