Anche l’inverno è ricco di prodotti interessanti e pieni di proprietà, come l’indivia belga di questo piatto.

L’indivia belga, nota anche come Cicoria Witloof in Olanda, ovvero “foglia bianca”, fa parte della famiglia delle cicorie, come la scarola, e infatti ha un sapore decisamente amarotico. È una verdura depurativa, ricca di vitamine A, C e B, ma anche di sali minerali, come il potassio e il calcio ed è la verdura con più alta concentrazione di acido folico, ottimo per il cuore; è ricca di fibre e ha pochissime calorie. Si può gustare in molti modi, non solo cruda, per esempio in pinzimonio, ma si usa anche in molte ricette cotte. Si può stufare, gratinare, brasarla o farla ripiena. Con questa particolare ricetta consigliamo di abbinare un vino bianco secco.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI INDIVIA AL SALMONE per 4 persone

  • 100 g di salmone affumicato
  • 12 foglie di indivia belga
  • 4 uova sode
  • aneto
  • 2 cucchiaiate di maionese
  • sale q.b.

PREPARAZIONE INDIVIA AL SALMONE

Fate lessare le uova, cuocendole per circa 7 minuti dal bollore. Sgusciatele dopo averle passate sotto l’acqua fredda e poi schiacciatele con il passaverdura. Pulite e lavate l’aneto e tritatelo. Tagliate il salmone a pezzetti piccoli. Amalgamate le uova passate, l’aneto e il salmone tritato in una terrina capiente, con il cucchiaio di legno.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

A questo punto, aggiungete anche la maionese e il sale, continuando a mescolare con cura. Dovete ottenere un composto omogeneo, quasi una mousse. Mettetelo in una sac-à-poche con bocca dentellata abbastanza grande.

Lavate con cura le foglie di insalata belga, togliete la parte dura finale e asciugatele con cura. Disponete tre foglie su ogni piatto, quindi con la tasca aggiungete la farcitura al di sopra.

Per arricchire le vostre portate di antipasto con un altra ricetta molto veloce provate questa: “Ricette Salva Tempo: Rotolo di frittata farcito“.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 07-02-2017


Il Pizzolo, la doppia pizza farcita del siracusano

Cefalo su letto di cipolle rosse e pomodori