Insalata con tarassaco, patate e uova sode

L’insalata con tarassaco non potrebbe essere più primaverile ed è anche un piatto leggero e depurante.

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata con tarassaco, patate e uova sode è un piatto molto leggero perfetto per depurarsi dalle tossine accumulate durante i mesi invernali. Tanto più che per mangiare il tarassaco, o soffione o dente di leone o cicoria selvatica, dovete andarvelo a raccogliere… quindi il beneficio sarà doppio!

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

INGREDIENTI INSALATA CON TARASSACO, PATATE E UOVA SODE per 4 persone

  • 200 g di tarassaco
  • 250 g di patate
  • 2 uova
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • aceto di mele
  • pepe e sale q.b

Insalata con tarassaco, patate e uova sode

PREPARAZIONE INSALATA CON TARASSACO, PATATE E UOVA SODE

Per questa preparazione occorre: bicarbonato; pentola a pressione.
Il tarassaco deve essere lavato molto bene, quindi è consigliabile immergerlo in acqua e bicarbonato prima di procedere, per poi sciacquarlo con cura. L’operazione va ripetuta finché l’acqua non risulti limpida.

Dopo averlo asciugato con cura, tagliate grossolanamente. Nel frattempo, fate cuocere le patate con la buccia. Usate abbondante acqua bollente e verificate che siano cotte affondando la forchetta. Estraetele dalla pentola e fatele raffreddare.

Mettete a bollire le uova in acqua fredda, calcolando 6 minuti dall’inizio del bollore, quindi fatele raffreddare sotot l’acqua corrente.

Componete l’insalata: pelate le patate e fatele a cubetti grandi, sgusciate le uova e tagliatele in quarti o a metà. Mettete nel piatto le patate, salate e condite, quindi il tarassaco precedentemente tagliato e le uova, condendo con olio e sale.

Le patate sono un vero salva tutto. Sono versatili ed economiche e di solito in casa ci sono sempre. Provate questi sfiziosissimi gnocchi: “Gnocchi di patate fritti“.

Banner 300 x 250
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!