Insalata di cachi e melagrana con senape e pecorino

L’insalata di cachi e melagrana è un tripudio di colori che vi conquisterà subito.

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata di cachi e melagrana punta sull’aspetto bello e colorato e anche sui sapori intensi. Il vene cress è un tipo di crescione acidulato con le foglie venate di rosso, per un ulteriore tocco di colore. Se non lo trovate, però, potrete sempre sostituirlo con del crescione normale o con della rucola. Se non siete amanti della senape, invece, potete sostituirla con dell’aceto balsamico. Per quanto riguarda la melagrana, al supermercato si trovano facilmente confezioni di chicchi già sgranati, a buon intenditor…

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI INSALATA DI CACHI E MELAGRANA per 4 persone

  • 260 g di melagrana
  • 250 g di cachi (varietà caco mela)
  • 80 g di soncino 80
  • 40 g di pecorino semi stagionato
  • 15 g di vene cress (varietà di crescione)
  • 30 g di senape di Digione
  • 10 g di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI CACHI E MELAGRANA

Per realizzare l’insalata di cachi e melagrana per prima cosa occupatevi della melagrana: tagliate via la calotta superiore poi con il coltello eliminate la buccia, sgranate il frutto e raccogliete i chicchi in una ciotola, avendo cura di scartare la parte bianca interna che separa i chicchi.

Ora occupatevi del caco: lavatelo delicatamente, asciugatelo quindi eliminate la calotta superiore, poi dividetelo a metà e da ciascuna metà ricavate degli spicchi che terrete da parte. Affettate sottilmente il pecorino con una mandolina così da ricavare delle scaglie.

Preparate quindi la salsa di accompagnamento ponendo in una ciotolina la senape, versate l’olio di oliva e mescolate. Tutto è pronto per comporre l’insalata: in una ciotola capiente versate il soncino, il vene cress, un pizzico di sale e mescolate. Poi aggiungete gli spicchi di caco, i chicchi di melagrana e per terminare cospargete l’insalata con il pecorino in scaglie.

Servite l’insalata di cachi e melagrana preparata al momento, con la salsa alla senape.

La melagrana si trova in molte ricette insospettabili come questo primo raffinato: “Bavette scampi e melagrana“.