Insalata di farfalle alla greca

Insalata di farfalle alla greca: pronta in pochi minuti, e potete arricchirla o variarla con tutto ciò che avete in frigorifero o in dispensa.

chiudi

Caricamento Player...

Insalata di farfalle alla greca: fresca, estiva, saporita. È un piatto che potete preparare in anticipo, ma non esagerate nel farlo, e consigliamo eventualmente di aggiungere la rughetta solo all’ultimo momento, e di servire comunque l’insalata a temperatura ambiente, mai di frigorifero. Se volete, potete aggiungere al piatto dei pomodorini ciliegini, lavati e tagliati a metà o a quarti secondo la loro grandezza.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Ingredienti per l’insalata di farfalle alla greca (4 persone)

  • 500 g di farfalle
  • 100 g di olive greche denocciolate
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • 200 g di feta
  • 100 g di rughetta
  • 3 cucchiaio d’olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Insalata di farfalle alla greca

Preparazione dell’insalata di farfalle alla greca

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate le farfalle. Ricordatevi di girarle ogni tanto. Dovete cuocerle al dente, e quando raggiungono la cottura ideale, spostate la pentola nel lavandino e bloccatela con un filo di acqua fredda. Scolate le farfalle e fatele completamente raffreddare.

Nel frattempo, preparate il condimento. In una ciotola versate la feta e riducetela a scaglie e a dadini. Lavate la rucola e asciugatela con una centrifuga da insalata. Versatela nella ciotola. Se le foglie fossero troppo grandi, spezzatele a metà con le mani.

Aggiungete i due tipi di olive denocciolate, l’olio, il sale e il pepe. Girate bene ma delicatamente e fate marinare sino a cottura e raffreddamento delle farfalle. Quando pronte, aggiungete le farfalle e girate ancora una volta delicatamente, in modo da non sbriciolare la feta.

Se preparate l’insalata in anticipo, conservatela in frigorifero, ma tiratela fuori almeno 40-50 minuti prima di andare a tavola e servitela a temperatura ambiente.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli spaghetti cremosi con noci e pancetta.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!