Insalata di farro e feta con zucchine e pomodorini è un piatto estivo leggero ma saporito, perfetto anche per un picnic.

L’insalata di farro e feta con zucchine e pomodorini è un’alternativa alla solita insalata di riso, ed è perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegetariana, perché non contiene carne o pesce.

Il farro, un cereale ricco di fibra, magnesio e potassio, è anche una buona fonte di vitamine del gruppo B: il che lo rende un piatto salutare, da proporre anche una volta a settimana in sostituzione della pasta.

Il formaggio feta, tagliato a dadini, conferisce all’insalata di farro la giusta sapidità, per questo non è necessario salare le zucchine e i pomodori, in modo da creare un bel contrasto dolce-salato e non esagerare con il sodio.

Provate l’insalata di farro ben fredda, condita con olio extra vergine di prima qualità: ne resterete stupiti.

Leggi anche: Insalata di farro tiepida profumata al tartufo su crema di topinambur, piselli mangiatutto e scalogno caramellato al balsamico

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 35′

TEMPO di PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 350 gr di farro perlato
  • 2 zucchine
  • 15 pomodori ciliegino
  • 1 fetta di formaggio feta
  • 1 scalogno
  • sale
  • olio evo
  • pepe bianco

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di farro e feta con zucchine e pomodorini, lavate il farro e fatelo cuocere per 30 minuti in acqua salata, o comunque seguendo le istruzioni sulla confezione. Fate raffreddare.

Lavate e tagliate a piccoli pezzi le zucchine. Tritate finemente uno scalogno, fatelo imbiondire in un po’ d’olio evo e poi calate in padella le zucchine, facendole ammorbidire per 5 minuti.

Tagliate anche i pomodorini e il formaggio feta.

Una volta che tutto sarà freddo, unite e mescolate delicatamente in una ciotola da portata, con un filo d’olio evo e un po’ di pepe bianco.

Servite la vostra insalata di farro e feta con zucchine e pomodorini come piatto unico per una cena primaverile o estiva, o portatelo in spiaggia, per gustarlo sotto l’ombrellone.

BUON APPETITO!

 

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Nasello con salsa all’arancia

Soufflé di merluzzo