Insalata di fave crude con pomodori e feta

Un piatto semplice ma eccezionale: insalata di fave crude con pomodori e feta.

chiudi

Caricamento Player...

In questa stagione le fave sono tenere e gustose e consumarle senza cottura è una soluzione perfetta, per esempio preparando una buonissima insalata di fave crude con pomodori e feta.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA nessuna

TEMPO DI PREPARAZIONE 15′

Ingredienti insalata di fave crude con pomodori e feta (4 persone)

  • 1 kg di fave fresche
  • 4 pomodori
  • 100 g di feta
  • basilico fresco
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.

Insalata di fave crude

Preparazione insalata di fave crude con pomodori e feta

Croccante, saporita, fresca e nutriente, l’insalata di fave crude con pomodori e feta è un piatto completo poiché contiene proteine, sali minerali, vitamine e fibra.

Realizzare questa insalata è semplice e abbastanza veloce. Liberate le fave dai loro baccelli, lavatele in acqua corrente e togliete la pellicina che le ricopre, per rendere più digeribili, visto che questa ricetta prevede di consumarle senza cottura. Sistemate quindi le fave in un’ampia insalatiera.

Consumare questo legume crudo è un modo per assimilare tutte le sue preziose caratteristiche nutrizionali ed è perfetto farlo quando le fave sono di stagione, quando nei mercati si trovano abbondanti, a buon mercato, tenere e freschissime.

Scegliete dei pomodori grandi e maturi, lavateli, eliminate una parte della buccia e tagliateli grossolanamente aggiungendoli alle fave nell’insalatiera.

Lavate il basilico fresco, staccate le foglie e mettetele insieme alle fave e ai pomodori. Prendete la feta e sbriciolatela con le mani, facendola cadere sopra ai vegetali appena preparati. Aggiungete abbondante olio extra vergine d’oliva e mescolate con delicatezza per amalgamare i sapori e gli elementi di questa insalata.

Il consiglio, prima di aggiungere il sale, è di assaggiare. Infatti, potrebbe non essere necessario aggiungerne, poiché la feta – che è un formaggio fresco fatto di latte di pecora e capra – ha già un suo sapore deciso con una punta di salino. Provate e fate, seguendo il vostro gusto personale.

Se desiderate scoprire altre ricette che utilizzano il tipico formaggio greco, potreste provare anche la feta greca in insalata!

FOTO DA PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!