L’insalata di mango e cipolle al profumo di coriandolo è un contorno dal sapore esotico, che vi stupirà piacevolmente.

L’insalata di mango e cipolle rosse al profumo di coriandolo è un piatto insolito, ma di sicuro effetto. Si tratta di un contorno molto amato in Thailandia, che può essere considerato anche un primo piatto leggero e fresco, ideale per le giornate di mare.

Il mango, un frutto esotico ma che possiamo facilmente trovare nei nostri supermercati, è uno di quegli alimenti che dovrebbero entrare a pieno diritto sulle nostre tavole, date le sue proprietà antitumorali: si tratta, infatti, di una bomba di vitamina (A, C, D, E, K) e di lupeol, una sostanza che stando agli ultimi studi avrebbe delle virtù anticancro, soprattutto per il pancreas.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

L’abbinamento con i peperoni e le cipolle rosse può sembrare audace, ma è invece un gusto a cui sarà facile abituarsi, data la sua bontà e il contrasto piacevole di sapori.

Anche il coriandolo, che qualcuno definisce il prezzemolo cinese, contribuisce ad armonizzare il contorno, dandogli quell’elemento salutare in più. Non a caso il suo nome deriva da cordiandrum, ossia “che fa bene all’uomo”.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO di PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 2 manghi
  • 1 lime
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 cipolle rosse
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 1 carota
  • coriandolo fresco tritato q.b.
  • noci q.b.
  • olio evo
  • sale

 PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di mango e cipolle al profumo di coriandolo, cominciate ad occuparvi di quello che sarà il “dressing” dell’insalata: mescolate il succo del lime e lo zeist (ossia la buccia) insieme allo zucchero. A poco a poco aggiungete l’olio, quel tanto che basta per emulsionare bene il tutto. Tenete da parte.

Sbucciate i manghi e le cipolle rosse, tagliate a striscioline sottili i frutti e ad anelli (o pezzetti, come preferite) le cipolle, e mescolateli insieme in una ciotola.

Tagliate a listarelle, il più sottili possibile, il peperone rosso, e grattugiate la carota.

Unite il peperone e la carota ai manghi e alle cipolle, poi salate il tutto.

A questo punto aromatizzate con il coriandolo e cospargete l’insalata di noci tritate in modo grossolano.

Condite con il dressing che avete preparato prima.

Servite la vostra insalata di mango e cipolle come contorno per incuriosire e deliziare i vostri amici meno… tradizionalisti!

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 07-08-2015


Penne rigate con pesto di olive nere e ricotta

Cous cous con mirtilli e noci pecan all’aroma di limone