Insalata di patate viola: facile, veloce e colorata!

L’insalata di patate viola è una ricetta semplice, colorata e gustosa, ottima anche fredda per un picnic o un buffet con gli amici!

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata di patate viola è un vero e proprio piatto passe-partout: una ricetta facile e veloce, ideale per inverno ed estate e che vi farà fare bella figura con amici e familiari. Potete renderla un piatto vegetariano, o aggiungere del pollo per uno sfizio ancora maggiore. Anche i bambini più capricciosi, poi, non potranno resistere al colore invitante e fresco di questo piatto a base di patate viola. Ricette ancora più leggere? Eliminate la maionese et voilà, il piatto light è servito!

Patate viola: dove comprarle? Questo tubero dal colore bizzarro non è frutto di una bizzarra mutazione di laboratorio: la sua colorazione è dovuta alla presenza di coloranti naturali, le antocianine. Originarie dell’America Meridionale (Perù e Cile in particolare), da noi non sono molto comuni nella grande distribuzione, per questo potete acquistarle comodamente online. Il loro sapore ricorda quello della castagna, mentre il profumo quello della nocciola.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Ingredienti per l’insalata di patate viola (3 persone)

500 gr di Petti di pollo (facoltativo)
300 gr di Patate viola lesse
1 Porro
2 Ravanelli
4 cucchiai di Maionese
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.

Patate Viola

Preparazione dell’insalata di patate viola

Non sapete come cucinare le patate viola? È semplicissimo: il procedimento è lo stesso di quelle classiche. Una volta lavate e pelate le patate, tagliatele a tocchetti (per risparmiare tempo sulla cottura) e fatele sbollentate in acqua bollente salata per 10 minuti. A cottura ultimata, scolatele e lasciate raffreddare a parte.

Nel frattempo preparate la maionese (andrà benissimo anche quella già pronta), tagliate il petto di pollo a pezzetti e saltatelo in padella con un filo di olio.

Poi, versate le patate e il petto di pollo in una ciotola, aggiungete la maionese. il ravanello tagliato a fettine sottili e amalgamate con cura. Servite calda o fredda dopo aver aggiustato di sale e pepe. Come ultimo step, aggiungete il porro tagliato a rondelle.

Deliziosi anche gli gnocchi di patate viola con crema di asparagi bianchi!

Fonte foto: pinterest.com/acouplecooks/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!