Ingredienti:
• 300 g di patate viola
• 1 porro
• 2 spicchi d'aglio
• 4 cucchiai di vinaigratte
• sale e pepe q.b.
• olio evo q.b.
• 500 g di petti di pollo (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

L’insalata di patate viola è una ricetta semplice, colorata e gustosa, ottima anche fredda per un picnic o un buffet con gli amici!

L’insalata di patate viola è un vero e proprio piatto passe-partout: una ricetta facile e veloce, ideale per inverno ed estate e che vi farà fare bella figura con amici e familiari. Anche i bambini più capricciosi non potranno resistere al colore invitante e fresco di questo piatto a base di patate viola!

Potete gustarla così com’è, come un contorno vegetariano, oppure trasformarla in un secondo aggiungendo del pollo alla piastra per uno sfizio ancora maggiore. Per ricette ancora più leggere, invece, eliminate la salsa vinaigrette et voilà, il piatto light è servito!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Cosa sono le patate viola e dove si comprano?

Questo tubero dal colore bizzarro non è frutto di una bizzarra mutazione di laboratorio: la sua colorazione è dovuta alla presenza di coloranti naturali, le antocianine. Originarie dell’America Meridionale (Perù e Cile in particolare), da noi non sono molto comuni nella grande distribuzione, per questo potete acquistarle comodamente online.

Il loro sapore ricorda quello della castagna, mentre il profumo quello della nocciola.

Insalata di patate viola
Insalata di patate viola

Preparazione dell’insalata di patate viola

  1. Non sapete come cucinare le patate viola? È semplicissimo: il procedimento è lo stesso di quelle classiche. Una volta lavati e pelati i tuberi, tagliatela a tocchetti (per risparmiare tempo sulla cottura) e fateli sbollentate in acqua bollente salata per 10/15 minuti.
  2. A cottura ultimata, scolatele e lasciate raffreddare a parte.
  3. Nel frattempo, se avete deciso di mettere il pollo, questo è il momento di cucinarlo! Fate il petto di pollo a pezzetti e saltatelo in padella con un filo di olio (5/10 minuti saranno sufficienti).
  4. Poi, versate le patate e il petto di pollo in una ciotola, aggiungete la vinaigrette, l’aglio tagliato a pezzetti e amalgamate con cura. Come ultimo step, aggiungete il porro tagliato a rondelle.
  5. Servite calda o fredda dopo aver aggiustato di sale e pepe.

Conosciamo meglio questo sfizioso ingrediente colorato: ecco la ricetta gli gnocchi di patate viola!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cena veloce

ultimo aggiornamento: 28-01-2020


Biscotti di banana e avena vegan: bastano solo… 2 ingredienti!

Tartufini al cacao e farina di carrube: un dolce crudista e vegano!