Insalata di riso autunnale con broccoli e pomodori secchi

Un piatto di riso condito con naturalezza e varietà di sapori: insalata di riso autunnale con broccoli e pomodori secchi.

L’insalata di riso autunnale con broccoli e pomodori secchi è quello che ci vuole per un pasto completo e sano, senza rinunciare al gusto.

I vegetariani, ma anche coloro che amano alimentarsi in modo naturale, apprezzeranno questa versione creativa dell’insalata di riso, che abbiamo ribattezzato autunnale perché è proprio in autunno che possiamo apprezzare i broccoletti migliori, di stagione.

I broccoli sono gli amici più fidati del nostro organismo, tra le verdure, perché contengono sostanze antitumorali. Anche i pomodori secchi, grazie al licopene, ci garantiscono benessere. A completare il quadro ci sono le uova, qui sode, che garantiscono l’apporto proteico e di luteina.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di riso basmati
  • 1 broccolo grosso
  • 3 uova
  • una manciata di pomodori secchi sottolio
  • sale grosso
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di riso autunnale con broccoli e pomodori secchi, cominciate a lessare il riso basmati in acqua, con poco sale grosso, considerato che la sapidità sarà conferita dai pomodori secchi sottolio.

In alternativa ai pomodori secchi potrete usare anche dei peperoni cruschi, se ne avete a disposizione.

Pulite e lessate le cime di broccoli in acqua, andando poi a scolarle e a farle insaporire in una padella con poco olio evo e un paio di spicchi di aglio ben schiacciati.

Preparate le uova sode, facendole bollire in acqua per circa 8 minuti, poi tagliatele a spicchietti.

Mettete i broccoli insaporiti in olio e aglio, le uova e i pomodori secchi fatti a pezzettini in una ciotola, e poi aggiungete il riso basmati che avete cotto. Condite con abbondante olio extra vergine di oliva e servite quando il riso è ancora caldo.

Servite la vostra insalata di riso autunnale con broccoli e pomodori secchi.

BUON APPETITO!

Come fare i pomodori secchi in casa

ultimo aggiornamento: 28-10-2015

Caterina Saracino

X