Insalata di zucchine con salsa harissa

Se non vi spaventano i gusti piccanti, anzi, vi stuzzicano l’appetito, provate questo contorno in stile tunisino: insalata di zucchine con salsa harissa.

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata di zucchine con salsa harissa è uno di quei contorni sicuramente non adatti ai bambini, che non amano questo tipo di sapori, ma che farà molto piacere agli adulti che amano i sapori molto speziati e che solleticano la gola. La salsa harissa è una sorta di pesto di peperoncini piccanti, che in Tunisia (ma in generale in tutto il Nord Africa) è molto conosciuta e amata.

Potete realizzare facilmente questa salsa in casa; se invece preferite dare a queste zucchine un sapore meno piccante ma comunque saporito, potete provare a utilizzare dei pomodori secchi al posto dei peperoncini.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 zucchine
  • 125 gr di peperoncini piccanti
  • 1 spicchio di aglio
  • menta secca triturata q.b.
  • prezzemolo o basilico tritato q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di zucchine con salsa harissa, per prima cosa mettete in ammollo i peperoncini in acqua fredda, per un’oretta.

Preparate le zucchine, che dovranno raffreddarsi, o perlomeno intiepidirsi prima di essere servite.

Pulite e tagliate le estremità delle zucchine, poi affettatele a rondelle. Le potete lessare per pochi minuti in acqua salata oppure cuocere al vapore, come preferite. Quando le zucchine sono cotte, scolatele e conditele con un po’ di olio extra vergine di oliva.

Preparate la salsa. Scolate i peperoncini dall’acqua di ammollo, tamponateli e poi inseriteli in un mixer con l’aglio spellato e privato del germoglio, le spezie indicate e abbondante olio extra vergine di oliva. Condite le zucchine con questa salsa.

Servite la vostra insalata di zucchine con salsa harissa.

Ottime come contorno sfizioso oppure sulle tartine, anche le chips di zucchine

BUON APPETITO!

“DSC_0065” by stu_spivack, used under CC BY – SA 2.0 / Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!