Colorato e invitante, questo fresco secondo piatto può essere proposto anche come antipasto: insalata di polpo con maionese al succo di arancia.

Con un profumo di mare ingentilito dalla fragranza dell’arancia, questa insalata di polpo con maionese al succo di arancia è una vera poesia di gusto. Non dovrete fare altro che lessare un bel polpo fresco, dopo averlo ben pulito, e poi preparare una maionese con del succo di arancia, che andrà a condire piacevolmente questa insalata di mare. Vediamo insieme come procedere, passaggio per passaggio.

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 45′ circa (dipende dalla grandezza del polpo)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 polpo fresco
  • 250 ml di olio di semi di arachidi o girasole
  • 25 ml di succo di limone
  • 2 tuorli a temperatura ambiente
  • 1 arancia non trattata (succo e scorza)
  • 3 gr di aceto di vino bianco
  • prezzemolo fresco oppure menta o basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • pepe nero

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di polpo con maionese al succo di arancia, pulite il polpo, eliminando le interiora, il becco e gli occhi. Battete il polpo con un martelletto, in modo che si intenerisca e poi risciacquatelo sotto l’acqua corrente.

Fate bollire dell’acqua in una pentola e poi immergete e uscite rapidamente i tentacoli del polpo, per tre volte, per dargli la classica forma riccia. Ora calate completamente il polpo nell’acqua bollente e lasciatelo cuocere fino a che non sarà bello tenero. Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni del polpo: un polpo medio necessiterà di circa 40 minuti di cottura.
Fatto questo, scolate e tagliate a pezzi il polpo, condendolo con del sale e del prezzemolo o altre erbe tritate finemente.

Adesso passate alla maionese all’arancia. Rompete i due tuorli d’uovo (ci raccomandiamo: a temperatura ambiente!) in una ciotola. Unite un pizzico di sale fino e di pepe nero, poi versate l’aceto e l’olio a filo, lavorando con delle fruscte elettriche finché la maionese non risulterà cremosa e densa.
Spremete il succo dell’arancia, filtratene il succo e poi incorporatelo delicatamente alla maionese.

Ora potete condire il polpo con la maionese, mescolandola direttamente ad esso.

Servite la vostra insalata di polpo con maionese al succo di arancia

Ottimo anche il polpo su crema di topinambur e patate

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14-06-2016


Tempeh croccante con fagiolini e pomodori

Risotto con barbabietole ai fiori di zucchina e zafferano