Insalata spinacini pera e barbabietole

Insalata spinacini pera e barbabietole: depurante e piacevole, perfetta per dimenticare una stressante e monotona giornata di lavoro.

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata spinacini pera e barbabietole è un piatto fresco e salutare che può accompagnare un’altra pietanza o essere da solo una cena leggera ma sostanziosa. Potete usare qualsiasi tipo di pere, l’importante è che siano dolci e succose, quindi scegliete frutti ben maturi. Potete arricchire l’insalata anche con un cucchiaio di semi di sesamo e con una dadolata di pane casareccio passato per 3-4 minuti in forno a bruscare.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

INGREDIENTI PER L’INSALATA SPINACINI PERA E BARBABIETOLE (4 persone)

  • 150 g di spinacini
  • 400 g di pere
  • 80 g di noci
  • 250 g di gorgonzola dolce
  • 300 g di barbabietole rosse precotte
  • 2 cucchiaio di olio EVO
  • Aceto balsamico q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE DELL’INSALATA SPINACINI PERA E BARBABIETOLE

Lavate gli spinacini e asciugateli con una centrifuga per insalata. Versateli in un’ampia ciotola. Se necessario, pelate la barbabietola rossa, quindi su un tagliere tagliatela a dadini delle dimensioni di un centimetro e mezzo, metteteli nella ciotola insieme agli spinacini. Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini da un centimetro. Versate la dadolata di pere nella stessa ciotola.

Aprite le noci, recuperate i soli gherigli e frantumateli grossolanamente. Fate attenzione che non vi sia rimasto qualche frammento del guscio, quindi versate anche loro nella ciotola. Infine, con un cucchiaino fate il gorgonzola a pezzettini, e versatelo nella ciotola a far compagnia a tutti gli altri ingredienti.

Condite l’insalata con l’olio extra vergine d’oliva, il sale e l’aceto balsamico, di quest’ultimo solo qualche goccia. Portate in tavola ad accompagnare la pietanza principale della cena, o proponete l’insalata spinacini pera e barbabietole come piatto unico.

Se volete presentare un altro piatto salutare per una cena in perfetta forma, provate la succulenta quinoa ai funghi.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!