Ricetta salva tempo: Involtini di persico con il lardo su letto di patate croccanti

Gli involtini di persico con il lardo, che dona quel qualcosa in più, sono davvero irresistibili.

chiudi

Caricamento Player...

Potete anche preparare in anticipo gli involtini di persico avvolti nel lardo e aspettare l’ultimo minuto per passarli sotto al grill. Le patate così sottili restano croccanti e non richiedono grandi quantità di olio per essere cotte. Se le preparate mentre cuoce il pesce i tempi saranno ancora più veloci e vi troverete in men che non si dica un secondo goloso da leccarsi i baffi.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI INVOLTINI DI PERSICO CON IL LARDO per 4 persone

  • 800 g di filetti di pesce persico
  • 8 fettine di lardo
  • 2 patate novelle
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio
  • pepe e sale q.b.

involtini di persico

PREPARAZIONE INVOLTINI DI PERSICO CON IL LARDO

Tagliate il pesce ricavandone 8 filetti sottili. Normalmente trovate i filetti di persico già pronti, ma un po’ alti. Con un coltello molto affilato divideteli in orizzontale appoggiando il palmo della mano sul pesce mentre tagliate con delicatezza.

Preriscaldate il forno a 200°C. Intanto salate leggermente i filetti, insaporiteli con il pepe e avvolgeteli nelle fettine di lardo. Adagiate i rotolini di pesce e lardo in una teglia unta con 1 cucchiaio di olio e infornateli per circa 15 minuti.

Passateli al grill per altri 3 minuti. Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a fiammifero. Sciacquatele e asciugatele. Sbucciate l’aglio, affettatelo e fatelo soffriggere nell’olio rimasto per 1 minuto. Unite le patate e cuocetele per 6-8 minuti a fiamma media. Mescolate spesso e rigirate le patate più volte con una paletta.

Versate in un piatto da portata le patate, adagiatevi sopra gli involtini di pesce e servite.

Il lardo è una golosità per intenditori. Se volete un’altra ricetta primaverile e veloce provate questa: “Pasta al pesto di carote con lardo e rucola“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!