Ingredienti:
• 4 patate medio-grandi
• 200 ml di panna acida
• cheddar q.b.
• bacon q.b.
• erba cipollina q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 90 min

Anche chiamate baked potatoes per via della cottura in forno, le jacket potatoes sono una specialità della cucina inglese. Ecco come prepararle!

Tipiche della cucina anglosassone, le jacket potatoes hanno conquistato il mondo, cominciando dagli Stati Uniti per poi tornare in Europa. In Inghilterra sono una vera e propria istituzione, al punto che è stata creata una catena di Fast Food il cui menù è interamente a base di jacket potato.

La ricetta originale prevede che le patate vengano cotte, ancora con la buccia, in un involucro di carta alluminio. Si procede poi a scavarle e farcirle con fagioli e formaggio cheddar, oppure con altri ingredienti come salmone affumicato o bacon, a seconda delle zone. La versione più leggera prevede unicamente panna acida ed erba cipollina.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Siete pronti a preparare il contorno più buono che abbiate mai assaggiato?

Jacket potatoes
Jacket potatoes

Come preparare la ricetta delle jacket potatoes

  1. Innanzitutto pulite bene la buccia delle patate, spazzolandola a fondo, in modo da rimuovere i residui di terra e renderla liscia. Lavatela quindi sotto acqua corrente e asciugatela con della carta da cucina.
  2. Avvolgete singolarmente le patate in fogli di carta alluminio e adagiatele sulla teglia del forno. Cuocete a 200°C per un’ora e mezza o fino a che la polpa non sarà tenera. Potete verificare la cottura semplicemente infilzandole con uno stuzzicadenti.
  3. Una volta cotte, rimuovete la carta e tagliatele a metà. Cospargete con panna acida, cheddar, bacon croccante e erbe aromatiche, oppure scegliete altri abbinamenti golosi:

• fagioli, formaggio a scaglie e maionese;
• burro ed erba cipollina;
• panna acida, salmone affumicato ed erba cipollina.

Come preparare le jacket potatoes nel microonde

L’aspetto negativo della ricetta originale è dato dai lunghi tempi di cottura. Per velocizzare la preparazione potete aiutarvi con il microonde.

In questo caso è fondamentale bucherellare bene le patate o rischieranno di esplodere in cottura. Potete farlo con uno stuzzicadenti da spiedini oppure con la punta del coltello.

Adagiatele poi in una pirofila adatta al microonde e cuocetele per 15 minuti a 950 W. Una volta pronte, procedete a farcirle come indicato nella ricetta tradizionale.

Servitele come contorno ad un ottimo filetto alla griglia.

4/5 (3 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 06-06-2019


Scopriamo il magico mondo della rosticceria siciliana: le ricette più buone!

Pasta senza glutine e calorie? Certo che sì: ecco gli shirataki di konjac!