Il Kouign Amann, dalla Bretagna burro e dolcezza

SHARE

Il Kouign Amann è una leccornia che arriva direttamente dal nord della Francia e se non l’avete mai assaggiato non sapete cosa vi siete persi.

chiudi


È vero è una bomba calorica, ma il Kouign Amann è un dolce semplice nel suo essere composto da pochi ingredienti, e al tempo stesso spettacolare. Il profumo del burro, la croccantezza della parte esterna, quel fondo intrigante di salato, tutto concorre a renderlo davvero indimenticabile. Fatelo assaggiare ai vostri amici e vedrete che la laboriosità della preparazione premierà largamente le aspettative!

DIFFICOLTÀ: 4

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′ + 160′ di riposo

INGREDIENTI KOUIGN AMANN per 6 persone

  • 300 g di farina
  • 250 g di burro salato
  • 250 g di zucchero
  • 15 g di lievito per il pane
  • 20 cl d’acqua

PREPARAZIONE KOUIGN AMANN

Sciogliete il lievito in 20 cl di acqua tiepida con un cucchiaino scarso di zucchero. Attendete dieci o quindici minuti che si formi la schiumina in superficie e versate sulla farina in una ciotola capiente. Mescolate fino a ottenere una palla omogenea, coprite con uno strofinaccio, che avrete bagnato nell’acqua calda e poi ben strizzato, e lasciate riposare per un’ora.

Mescolate 200 g di burro lasciato a temperatura ambiente con 200 g di zucchero. Fatelo raffreddare 10 minuti in frigo perché abbia maggior consistenza. Disponetelo tra due fogli di carta da forno e con un mattarello appiattitelo formando un quadrato di 15 x 15 cm di lato. Riponetelo in frigo per mezz’ora.

Stendete la pasta lievitata ottenendo un rettangolo di 60 x 20 cm e deponete nel centro il quadrato di burro. Richiudete le falde di destra e sinistra della pasta sul burro, ruotate di un quarto di giro e stendete di nuovo con il mattarello ottenendo una striscia di 60 x 20 cm. Fate attenzione a non romperla e a non fare uscire il burro. Lasciatela riposare per un’ora e mezza in frigorifero.

Ripiegate nuovamente la pasta in modo da ottenere un quadrato, imburrate e zuccherate una tortiera tonda, posatevi la pasta, rigirate all’interno gli angoli senza schiacciarli e riempite eventuali buchi nella tortiera lavorando rapidamente la pasta con le dita. Lasciate lievitare per 20 minuti.

Spolverizzate con lo zucchero rimasto e versatevi sopra il restante burro fatto sciogliere in un pentolino. Fate cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 25/30 minuti.

Come vedete il Kouign Amann è molto simile alla preparazione della pasta sfoglia, che potete trovare qui: “Come fare pasta sfoglia“.