La ricetta originale del Babaganoush israeliano

Il babaganoush è una salsa di melanzane ricca di sapori e di profumi usata di origine mediorientale e molto facile da preparare.

chiudi

Caricamento Player...

La ricetta originale del babaganoush israeliano vi permette di scoprirete un fantastico accompagnamento, anche per le nostrane piadine. Lo potete sfruttare come antipasto, ponendogli accanto dei golosi crostini di pane abbrustoliti. Con il forno a microonde potete preparare più velocemente le melanzane. Foratele in diversi punti con uno stuzzicadenti e fatele andare alla massima potenza per circa 8-10 minuti secondo le loro dimensioni. Sbucciatele e schiacciatele con una forchetta: sono pronte per essere usate in questa ottima ricetta.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 90′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI PER IL BABAGANOUSH per 4 persone

  • 500 g di melanzane
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 60 g di tahina
  • 1 cucchiaino di paprica dolce o piccante
  • 1 limone
  • Sale q.b.

babaganoush

PREPARAZIONE DEL BABAGANOUSH

Preriscaldate il forno a 180°. Lavate le melanzane ed eseguite su di loro dei tagli. In questo modo cuociono anche all’interno. Prendete una teglia da forno e ricopritela con della carta forno. Adagiatevi le melanzane e mettetele in forno. Cuocete per 90 minuti, girandole a metà del tempo. Alla fine la buccia esterna deve fare delle evidenti grinze.

Fate raffreddare per un po’, quindi con un cucchiaio recuperate la polpa delle melanzane ormai ridotta a purea e mettetela in una ciotola. Sbucciate l’aglio, eliminate la gemma verde eventualmente presente all’interno e tritatelo molto finemente. Aggiungetelo alle melanzane.

Aggiungete anche le foglie di prezzemolo lavate, asciugate e tritate finemente. Unite anche il succo di un limone filtrato, l’olio, la tahina e, a piacere, la paprica, dolce o piccante. Regolate di sale e mischiate molto bene. La salsa e pronta, potete servirala come antipasto accompagnata da crostini di pane abbrustoliti.

Se volete conoscere altri usi per la salsa tahina, ecco la pagina che fa al caso vostro: Come usare la salsa tahina a tavola.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!