Ricetta salva tempo: Lasagne con pesto e stracchino

Le lasagne con pesto e stracchino sono una ricetta intramontabile che parla di casa e sapori semplici e genuini.

chiudi

Caricamento Player...

Le lasagne con pesto e stracchino mescolano una combinazione di colori e sapori succulenti, che faranno molta gola anche ai più piccoli. Se preferite la pasta un po’ più spessa potete prendere quella secca, che non richieda precottura. In tal caso però dovrete abbondare con la besciamella e cuocere una decina di minuti in più. Se volete variare rispetto allo stracchino, che cotto tende a diventare un po’ acido, provate con la fontina. Tagliatela a cubetti e fatela sciogliere in un pentolino con un po’ di latte. Quindi mischiatela alla besciamella e procedete come da ricetta.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI LASAGNE CON PESTO E STRACCHINO per 6 persone

  • 600 ml di besciamella già pronta
  • 250 g di lasagne fresche sottili
  • 160 g di pesto
  • 120 g di stracchino
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 80 g di pinoli
  • sale q.b.

lasage con pesto e stracchino

PREPARAZIONE LASAGNE CON PESTO E STRACCHINO

Preparate le lasagne. Distribuite sulla base della teglia un sottile velo di besciamella e sopra disponete un primo strato di pasta. Aggiungete un po’ di pesto e di besciamella, un pizzico di sale, e proseguite con un po’ di pinoli tritati, fiocchi di stracchino e una spolverata di parmigiano.

Preriscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo continuate in questo modo creando degli strati fino a esaurimento degli ingredienti, concludendo con la besciamella rimasta e un abbondante strato di pesto e parmigiano.

Mettete in forno già caldo a per circa 30 minuti. Se desiderate che la superficie non si abbrustolisca troppo, coprite la pirofila con un foglio di alluminio, lasciandola scoperta solo negli ultimi 5 minuti di cottura. Servite con una generosa spolverata di parmigiano.

Lo stracchino è un formaggio fresco e buono che si sposa bene con la salsiccia, come in questa ricetta: “Sedanini radicchio stracchino e salsiccia“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!