Lasagne di verza

Le lasagne di verza sono un piatto piuttosto facile da preparare, ma garantisce risultati davvero appaganti.

Le lasagne di verza sono un piatto unico leggero, che vi consentirà di continuare con le attività giornaliere senza troppi problemi. Se le mangerete tiepide gusterete meglio tutti gli aromi, che si perdono un po’ quando formaggio e salsa sono ancora fumanti. Fate solo attenzione ad asciugare bene la verza, restringere il sugo e far sgocciolare la mozzarella o prendere quella da pizza o lasceranno un sughetto un po’ acquoso.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 60′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI LASAGNE DI VERZA per 5-6 persone

  • 500 g di passata di pomodoro
  • 250 g di mozzarella
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 40 g di parmigiano
  • 6 foglie di verza
  • pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

lasagne di verza

PREPARAZIONE LASAGNE DI VERZA

Per questa preparazione occorre: teglia da 5-6 porzioni.
Prendete le foglie della verza. Vanno bene anche quelle più esterne, così potete tenere quelle morbide per altre preparazioni, l’importante è togliere la parte dura del crostone centrale. Mettete quindi a bollire in acqua salata per 5 minuti, quindi scolatele e fatele asciugare.

A parte, preparate il sugo di pomodoro. Rosolate l’aglio in una padella, con un filo di olio, poi quando inizia a dorare aggiungete il pomodoro. La salsa deve essere ristretta, quindi coprite e fate cuocere a lungo a fuoco lento. Mettete il sale. Mentre cuoce, tagliate la mozzarella a cubetti.

Una volta pronto il sugo, potete comporre le lasagne. Mettete un filo d’olio in una pirofila, stendetelo con il dito, quindi coprite con poco pangrattato. Usate le foglie di verza come fossero la pasta della lasagna, creando un primo strato, sul quale andrete poi ad aggiungere il pomodoro, la mozzarella, il prosciutto e il parmigiano. Continuate così, con vari strati, fino a usare tutti gli ingredienti.

Cuocete per 30 minuti nel forno a 180° (se ventilato, altrimenti a 200°).

Un grande classico della nostra cucina sono gli involtini di verza, ecco qui la ricetta con la salsiccia: “Involtini di verza con salsiccia e scamorza“.

Banner 300 x 250

ultimo aggiornamento: 26-03-2017

Redazione Milano

X