Maltagliati all’uovo con carciofi e nocciole

Quando volete dedicare un po’ di tempo alla preparazione della pasta fatta in casa, provate gli squisiti maltagliati all’uovo con carciofi e nocciole.

chiudi

Caricamento Player...

Grande soddisfazione vi daranno questi maltagliati all’uovo con carciofi e nocciole, che potrete preparare, per esempio, la domenica, quando si spera di avere un po’ di tempo in più per dedicarsi alla cucina. In questo caso andremo a preparare dei maltagliati, un formato di pasta che ben si presta all’abbinamento con questi carciofi saltati in padella dopo essere stati ammorbiditi in acqua.

Il compito di apportare quel tocco di croccantezza necessario con un condimento così tenero è riservato alle nocciole tostate. Il piatto si andrà poi a completare con delle saporite scagliette di parmigiano.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′ (+ riposo della pasta fresca)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di farina 0
  • 4 uova
  • 6 carciofi
  • 2 spicchi di aglio
  • nocciole a piacere
  • parmigiano (da fare a scagliette)
  • pepe nero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri maltagliati all’uovo con carciofi e nocciole, per prima cosa impastate la farina con le uova e un pizzico di sale, lavorando l’impasto per dieci minuti e poi facendo riposare per mezz’ora. Tirate la sfoglia con il mattarello e poi ricavate i maltagliati, tagliando la pasta a triangoli irregolari.

Pulite i carciofi, poi tagliateli a spicchi e fateli cuocere per qualche minuto in acqua bollente salata. Quando saranno più teneri, scolateli e tagliateli a spicchietti o alla julienne. Lessate la pasta in acqua, poi trasferite nella padella con i carciofi insaporiti dall’aglio e mescolate al tutto un trito grossolano di nocciole. Spegnete il fuoco e completate con una bella manciata di scagliette di parmigiano.

Fate rosolare in padella con qualche giro di olio evo gli spicchi di aglio, versate i carciofi lessi e aggiustate di sale e pepe, facendo insaporire.

Servite i vostri maltagliati all’uovo con carciofi e nocciole.

I maltagliati sono da provare anche nella versione con salsa di funghi e scaglie di grana.

Per altre idee per preparare interessanti piatti per giorni di festa e per la vostra domenica, vi consigliamo il nostro articolo Cinque ricette per il pranzo della domenica: il menu è una festa.

BUON APPETITO!

“Maltagliati con nocciole e carciofi” by Marco Varisco, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!