Come fare la marmellata di albicocche (anche con il Bimby)

Marmellata di albicocche fatta in casa: la ricetta facile per preparare una deliziosa conserva di frutta. Provate la versione classica e quella con il Bimby.

Preparare marmellata e confetture in casa con le proprie mani è sempre fonte di soddisfazione e anche un buon motivo per utilizzare la frutta che si ha a disposizione. Oggi vi proponiamo la marmellata di albicocche, perfetta per arricchire crostate, torte o semplicemente spalmata sul pane.

Ingredienti per preparare la marmellata di albicocche (per 4 persone)

  • 1 kg di albicocche
  • 1/2 limone non trattato
  • 400 g di zucchero

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Fatela anche con il Bimby!

MARMELLATA DI ALBICOCCA
Marmellata di albicocca

Preparazione della marmellata fatta in casa alle albicocche

Per preparare la confettura di albicocche iniziate lavando bene le albicocche poi tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e tagliatele ancora a metà. Trasferite le albicocche in una ciotola capiente, coprite con lo zucchero, scorza e succo di limone, mescolate, coprite con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 1-2 ore.

Trascorso il tempo di riposo trasferite il tutto in una pentola dal fondo spesso e fate cuocere a fuoco basso per una quarantina di minuti. Verificate la cottura facendo la prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino, se inclinando il piatto la marmellata non cola potete spegnere il fuoco.

Trasferite il composto così ottenuto in barattoli di vetro accuratamente sterilizzati, chiudeteli con il coperchio e capovolgeteli. Lasciate raffreddare prima di riporre in dispensa.

Preparazione della marmellata alle albicocche con Bimby

Se preferite potete preparare la marmellata di albicocche con il Bimby: dopo aver fatto riposare le albicocche insieme allo zucchero e al limone trasferite il tutto all’interno del boccale del bimby. Fate cuocere per 30 minuti a velocità 1 a 100°. Terminata la cottura fate la prova del piattino e se necessario fate cuocere ancora per 5 minuti a velocità 2 temperatura Varoma. Trasferite subito la marmellata in vasetti sterilizzati.

In alternativa vi consiglio di provare la marmellata di zucca.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-06-2018

X