Menù di Carnevale tradizionale: 10 ricette golose

Per il menù di Carnevale ogni dolce vale! Iniziamo con dieci delizie tradizionali: alcune famosissime, altre meno. Quante ne avete provate?

Non importa come il vostro menù di Carnevale inizia, ma come finisce. Vediamo insieme 10 deliziose ricette tipiche di questa ricorrenza, da gustare senza sensi di colpa.

Nella festa più allegra, colorata, chiassosa e folle dell’anno, infatti, possiamo anche lasciarci andare a qualche peccato di gola in più. Via libera a palline fritte, ravioli, tortelli, torrijas, caramei veneziani e non solo, a dimostrazione che il Carnevale non è solo chiacchiere e bugie.

Quello che vi proponiamo è un piccolo viaggio nella tradizione gastronomica del nostro territorio (e non solo). Ogni regione italiana e ogni Paese a tradizione cattolica ha le sue tradizioni: ogni buongustaio sa che questa è una buona occasione per assaggiare diverse ricette di Carnevale a seconda del posto in cui ci troviamo.

I dolci di Carnevale che vi proponiamo sono quasi tutti fritti e golosi: alla dieta ci penseremo poi!

Come nasce il Carnevale?

Inizialmente il Carnevale nasce come festa contadina volta a celebrare la fine dell’inverno e l’avvicinarsi della primavera. Con l’arrivo del Cristianesimo, poi, ha preso un significato diverso.

Il termine “Carnevale” deriva da “carne levare”, un’espressione che indica essenzialmente l’inizio della Quaresima (durante la quale non si consuma carne).

1. Ravioli fritti dolci ripieni alla marmellata e alla Nutella

Per deliziare grandi e piccini a Carnevale affidatevi ai ravioli fritti: dolci sfiziosi e ripieni di marmellata o Nutella. Non faranno in tempo ad arrivare in tavola!

Ravioli fritti dolci ripieni alla marmellata e alla Nutella

2. Tortelli all’uvetta

I dolcetti tipici di Carnevale per eccellenza. I tortelli all’uvetta hanno un sapore delizioso ma sicuramente più adatto al palato degli adulti (per via del retrogusto di rum).

tortelli all'uvetta

3. Torrijas

Le torrijas sono dei budini di pane fritto d’origine spagnola. Nate come pietanza dolce per la prima colazione, si possono consumare in qualsiasi momento della giornata!

Torrijas

4. Caramei veneziani

A Venezia la sanno lunga su Carnevale e sulle sue ricette tipiche. I caramei veneziani non sono altro che croccanti alle mandorle spezzati, serviti a grandi e piccini come se fossero dei biscotti.

Caramei veneziani

5. Crescionda con gli amaretti

A Spoleto preparano una deliziosa crescionda con gli amaretti, un dolce di origine molto antica. Ne esiste anche una versione agrodolce fatta con formaggio e brodo di gallina: vediamo come preparare questa ricetta di carnevale che vi consigliamo di accompagnare con frappe e castagnole, altri dolci buonissimi della nostra tradizione.

Crescionda con gli amaretti

6. Palline fritte al cioccolato

Avete mai preparato le palline fritte al cioccolato, dolcetti sfiziosi e semplici da fare e che si mangiano davvero in un sol boccone?

Palline fritte al cioccolato

7. Ravioli di ricotta ai marroni

Questi dolcetti di carnevale sono l’ideale anche come gustosa e nutriente merenda per i più piccoli, che spesso vogliono variare nell’alimentazione. Dalla dolcezza unica, sono imperdibili!

ravioli di ricotta ai marroni

8. Mpagnuccata siciliana

Un dolce tipico della cucina siciliana di ispirazione probabilmente araba e che ricorda gli struffoli napoletani. Caratteristica è la sua croccantezza: vediamo insieme come realizzarlo!

mpagnuccata siciliana

9. Migliaccio vegano

Una variante vegan dell’originale ricetta campana senza ricotta, latte e uova, per deliziare anche gli amici vegani col vostro menù di Carnevale.

Migliaccio vegano

10. Beijinho

Dal caldo Brasile, ecco questi golosi cioccolatini deliziosi per il menù di Carnevale, o anche per la cena di San Valentino. Si preparano davvero in pochissimo tempo e vi consentiranno di fare un’ottima figura!

Beijinho

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-02-2017

Giulia Drigo

X