Ricetta salva tempo: Meringhette alla crema di marroni

Le meringhette alla crema di marroni sono piccole bombe di bontà che si sciolgono in bocca.

chiudi

Caricamento Player...

La crema di marroni si trova facilmente al supermercato nel reparto delle confetture. Sceglietela di buona qualità in modo che sia spiccato il sapore delle castagne. Le meringhette sono già molto dolci, infatti, e necessitano di una sferzata di sapore. In questo aiuta molto anche il cacao amaro, che esalterà i profumi smorzando l’eccessiva dolcezza. Servite le meringhette come dessert di fine pasto accompagnandole con un Passito di Pantelleria.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI MERINGHETTE ALLA CREMA DI MARRONI per 4 persone

  • 24 meringhette già pronte
  • 200 g di crema di marroni
  • 50 g di burro
  • cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di rum

PREPARAZIONE MERINGHETTE ALLA CREMA DI MARRONI

Lasciate per un po’ il burro a temperature ambiente, poi tagliatelo a pezzetti, mettetelo in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero a velo, rimescolando con un cucchiaio di legno finché non ottenete una crema morbida ben amalgamata. Unite al composto la crema di marroni, il rum e mescolate bene il tutto.

Mettete il preparato in una siringa o una tasca da pasticcere. Se non avete questi attrezzi potete aiutarvi a comporre il dolce con un cucchiaino. Unite quindi le meringhette a due a due, ponendo al centro un ciuffo di preparato.

Sistemate i dolcetti così ottenuti in pirottini di carta e appoggiateli su di un vassoio. Cospargete le meringhette con un po’ di cacao setacciato e servite. Se le preparate in anticipo aspettate a setacciarle con il cacao; conservatele in frigo e al momento di consumarle estraetele e decoratele.

La meringa conquista tutti con il suo sciogliersi sotto al palato, provate anche questo dolce goloso perfetto per la stagione: “Crostata meringata con mele e cannella“.