Miglio con pesto e salsa di pomodoro

Il miglio con pesto e salsa di pomodoro è un primo profumato adatto a chi non può mangiare glutine.

chiudi

Caricamento Player...

Il miglio con pesto è una fantastica alternativa alla pasta per chi soffre di celiachia, ma tutti dovremmo imparare a inserirlo nella nostra dieta. Il miglio è un po’ la Cenerentola dei cereali, usato come cibo da uccelli, ma in realtà ha molte proprietà interessanti. È ricco di sali minerali e di vitamine, soprattutto del gruppo B, è facilmente digeribile e ha proprietà diuretiche. Inoltre contiene acido acetilsalicilico. Insomma è un alleato per le funzioni gastrointestinali, per la bellezza ed è antistress!

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI MIGLIO CON PESTO E SALSA DI POMODORO per 4 persone

  • 350 g di miglio
  • 150 g di pesto di basilico
  • 120 g di pomodori freschi maturi
  • 3 cipollotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.

miglio con pesto

PREPARAZIONE MIGLIO CON PESTO E SALSA DI POMODORO

Tostate leggermente il miglio in una casseruola. Cuocetelo in tre volte il suo volume d’acqua per 20 minuti circa. Nel frattempo in un ciotola radunate i pomodori tagliati a pezzi e con un frullatore a immersione riduceteli a salsa.

Verso la fine della cottura del miglio, unite la salsa di pomodoro, mescolate e scaldate. Intanto mondate, lavate e tagliate a fettine i cipollotti, tritate finemente l’aglio dopo avergli tolto il germoglio centrale e radunate entrambi in una terrina capace, insieme al pesto. Mescolate bene.

Versate nella terrina il miglio con la salsa, amalgamatelo bene con il pesto e il resto degli ingredienti, regolate di sale e servite subito.

Volendo potete tenere da parte una manciata di rondelle della parte verde dei cipollotti, da utilizzare alla fine come decorazione.

Se siete a caccia di ricette dolci senza glutine, provate il miglio anche in questa proposta: “Muffin dolci di farina di miglio, senza glutine“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!