Ricetta salva tempo: Milkshake ubriaco ai mirtilli e sciroppo d’acero

Il milkshake ubriaco ai mirtilli e sciroppo d’acero è un’idea originale e leggermente alcolica per gustare un frullato divertente e diverso dal solito.

chiudi

Caricamento Player...

Forse non tutti sanno che un frullato può accogliere anche una base alcolica, invece eccone la dimostrazione. Questo milkshake può essere proposto a un party, o a un divertente e simpatico dopo cena. Potete anche scegliere di aromatizzarlo con un altro liquore, o cambiare frutta o gusto del gelato. Le combinazioni possibili sono infinite, dovete solo dare sfogoalla vostra fantasia. Un altro vantaggio offerto da questa ricetta è la semplicità e la velocità della preparazione. In questo modo potete restare in cucina solo per dieci minuti, per poi dedicare tutto il tempo che serve ai vostri ospiti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 7′

INGREDIENTI PER IL MILKSHAKE AI MIRTILLI per 4 persone

  • 600 g di gelato alla vaniglia
  • 500 g di mirtilli
  • 2 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 100 ml di gin

PREPARAZIONE DEL MILKSHAKE AI MIRTILLI

Lavate i mirtilli e asciugateli sommariamente. Aprite il congelatore e tirate fuori il gelato alla vaniglia. Lasciatelo a temperatura ambiente per cinque minuti. Versate nel bicchiere di un frullatore i mirtilli e il bicchierino di gin avendo cura di mettere da parte alcuni mirtilli che vi serviranno per la decorazione.

Cominciate attivando il frullatore solo per brevissimi impulsi, quindi frullate alla velocità media per una trentina di secondi. Il milkshake è pronto quando la buccia dei mirtilli è ridotta ai minimi termini e non è più quasi visibile.

Ora aggingete nel bicchiere del frullatore il gelato di vaniglia e lo sciroppo d’acero. Fate andare ancora per qualche secondo sino ad avere un composto fluido e omogeneo. Versate nei bicchieri e guarnite con i mirtilli interi che avete precedentemente messo da parte.

Se vi piacciono i mirtilli e volete preparare un dolcetto facile ed economico provate: “Ricetta salva spesa: Mousse di mirtilli e mascarpone“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!