Moringa, il super food dai mille benefici

La moringa è un alimento di origine vegetale che viene considerato come un superfood e un integratore ottimo per mantenersi in salute

La moringa è una pianta originaria dell’India ma coltivata anche in sud america e negli ultimi tempi sta diventando un super alimento consigliatissimo dai dietologi e da chi ama avere uno stile di vita healthy; è venduta in erboristeria o nei negozi specializzati in prodotti biologici sotto forma di polvere verde, in quanto le sue foglie vengono fatte essiccare e polverizzate. La moringa si può assumere aggiungendola a frullati e bevande  di ogni tipo a seconda dei gusti personali.

Le proprietà

La moringa è una sostanza ricchissima, contiene ben il doppio delle proteine dello yogurt, 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, il quadruplo di calcio di un bicchiere di latte, 46 antiossidanti e ben tre volte la quantità di potassio presente nelle banane: si tratta, a tutti gli effetti, di un potente integratore. Importante anche la quantità di vitamina C che è molto abbondante, come anche le vitamine A e E.

I benefici per la salute

Grazie a tutte le sue proprietà, la moringa ha la capacità di mantenere alte le difese immunitarie in modo naturale, e di prevenire l’invecchiamento cellulare, merito dei numerosi antiossidanti; inoltre, pare che possa tenere il peso sotto controllo e purificare l’organismo dalle scorie in eccesso, nei paesi in via di sviluppo è addirittura utilizzata per purificare  l’acqua rendendola potabile. E’ un ottimo protettore della vista e se, usata sul viso, ha la capacità di attenuare le macchie della pelle dovute all’errata esposizione solare o ai segni del tempo. Infine, la moringa è un toccasana per prevenire il diabete e tenere sotto controllo l’ipertensione e la memoria.

La moringa si conferma così un alimento prezioso al quale è bene abituarsi nella propria dieta quotidiana, e che può essere sempre utile avere nella dispensa della cucina.

Fonte: UrbanCultivator.net
Fonte: UrbanCultivator.net

 

Fonte foto: Flickr

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 22-11-2015

Roberta Picco

X