Muffin in tazza a microonde

I muffin in tazza a microonde sono perfetti per una velocissima ma golosissima colazione, ma sono ottimi anche a merenda.

chiudi

Caricamento Player...

I muffin in tazza a microonde, oltre che buoni, sono anche magici! Vederli gonfiare in pochi secondi è uno spettacolo che lascia incantati. Per questa preparazione dovete avere una tazza che possa essere usata all’interno di un forno a microonde, potete fare una prova riempiendola con dell’acqua. La prova deve essere fatta perché alcuni pigmenti della decorazione potrebbero contenere parti metalliche, non adatte al microonde. Devono anche poter sopportare alte temperature. Se dovete preparare il muffin a colazione, dove il tempo è pochissimo, potete preparare le polveri nella tazza la sera prima, e aggiungere gli ingredienti liquidi solo all’ultimo momento. I forni a microonde hanno potenze diverse, quindi vi consigliamo, le prime volte, di verificare quale sia il tempo di cottura ideale per il vostro. In più o in meno. Se lo preferite, potete sostituire la stessa quantità di olio di semi con del burro fuso.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 3’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 3’

INGREDIENTI PER I MUFFIN IN TAZZA A MICROONDE (4 persone)

  • 120 g di farina
  • 10 g di cacao amaro
  • 40 g di zucchero
  • 3 g di lievito
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 50 ml di latte
  • 1 uovo
  • 30 g di olio di semi

Muffin in tazza a microonde

PREPARAZIONE DEI MUFFIN IN TAZZA A MICROONDE

Miscelate bene gli ingredienti secchi: la farina setacciata, il cacao in polvere setacciato, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato.

Aggiungete l’olio, l’uovo e il latte. Mescolate molto bene, il composto deve essere liscio e non deve avere grumi. Versate il composto nelle tazze, senza arrivare sino al bordo.

Mettete la tazza nel forno a microonde, regolatelo sulla massima potenza, e fatelo andare per circa due minuti e mezzo.

Lasciate raffreddare per 1-2 minuti e spolverate la superficie del muffin con cacao in polvere. Ora dovete solo gustare questa golosità!

Il tempo è tiranno, quindi cosa aspettate a provare un’altra ricetta veloce veloce? Noi vi consigliamo, per una cena, del dolcissimo ananas caramellato.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!