Le mug cake sono un dessert veloce e divertente, davvero alla portata di tutti, anche del meno esperto in cucina.

Arrivano dagli Stati Uniti già da qualche anno queste mug cake, letteralmente “torte in tazza”, che sfruttano il microonde per preparazioni velocissime e di sicuro effetto. Inutile dire che ci sono tantissime varianti golose e difficilmente richiederanno più di una manciata di minuti per essere preparate, cottura compresa! Non usate tazze antiche o decorate con pittura metallica, ma solo mug adatte al microonde. Se la superficie restasse un po’ morbida all’estrazione dal forno, non preoccupatevi, raffreddando seccherà. Se la potenza del vostro microonde differenziasse da quella segnalata dalla ricetta, diminuite o aumentate un pochino il tempo di cottura di conseguenza. L’unico difetto che hanno è che non sono adatte per loro natura alla conservazione, quindi una volta pronte vi toccherà mangiarle subito!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 2′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

INGREDIENTI MUG CAKE FINANCER per 1 mug

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

  • 30 g di burro
  • 3 quadretti di cioccolato bianco
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di nocciole macinate
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di mandorle tritate
  • 1 albume
  • Scaglie di mandorle per decorare

PREPARAZIONE MUG CAKE FINANCER

Mettete il burro in una ciotola e ponetela nel microonde regolato alla massima potenza. Fate andare per circa venti secondi, sino a fondere il burro. Prendete un mug e nell’esatta sequenza che segue, inserite e miscelate gli ingredienti sbattendoli con una forchetta: zucchero a velo, farina, mandorle tritate, nocciole tritate, lievito, albume e burro precedentemente sciolto.

Dopo aver miscelato bene gli ingredianti, adagiate sopra di essi i quadretti di cioccolato bianco grossolanamente frantumati. Mettete il mug nel forno a microonde, regolatelo alla massima potenza e fatelo andare per novanta secondi. Tirate fuori dal forno a microonde con attenzione, il mug è molto caldo, e decorate la superficie del dolce con delle mandorle in scaglie. Ora non dovete far altro che gustare il Mug cake financier.

E se dagli Stati Uniti ci arrivano le mug cake, dalla Francia ecco le bowl cake, per una colazione davvero innovativa! leggete bowl Cake: la colazione di tendenza arriva dalla Francia.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14-01-2017


Spaghetti con le seppie

Paccheri saporiti con salsiccia, funghi e fontina