Nocciole italiane IGP: le varietà più diffuse e alcune idee per ricette!

Le Nocciole italiane IGP sono tante, diverse e attraversano grande parte del territorio italiano, dalle Langhe piemontesi fino ad arrivare in Campania. Andiamo alla scoperta di questo rinomato frutto.

Piacciono a tutti, grandi e bambini, e sono utilizzatissime in cucina sopratutto per realizzare dolci, creme e altre deliziose ricette. Parliamo delle Nocciole italiane IGP, un frutto che è diffuso sul territorio in tante varietà differenti. Prodotto tipico della cultura italiana, le nocciole sono prodotte ogni anno in grande quantità; basti pensare che l’Italia è il secondo produttore al mondo di nocciole dopo la Turchia.

Le ricette che si possono realizzare con questo frutto sono davvero molte. Andiamo a conoscere alcune delle tipologie più rinomate delle Nocciole italiane IGP, e qualche ricetta originale per utilizzarle in cucina!

La nocciola tonda gentile delle Langhe

Le Nocciole Piemonte IGP sono dette anche nocciole “tonde gentili del Piemonte” e sono una fra le varietà più conosciute e usate in tutto il territorio, specialmente per quanto riguarda le zone di produzione, le colline piemontesi che vanno da Cuneo e arrivano fino al Roero e al Monferrato.

Questo tipo di Nocciola contiene pochi grassi ed è caratterizzata da un sapore delicato e aromatico. È considerata la nocciola perfetta da abbinare al cacao e al cioccolato, ideale per la realizzazione di creme e torte a base di nocciola.

Nocciole italiane
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/119855288@N03/

La Nocciola di Giffoni

La Nocciola Giffoni IGP è un tipo di nocciola dalla forma rotonda e dall’interno bianco. Il sapore è forte e consistente e per questo è un tipo di nocciola ideale per la tostatura o per la pelatura.

Oltre alle varie preparazioni di dolci, questa nocciola viene impiegata comunemente per realizzare la classica granella di nocciola, ottima per decorare gelati e dessert.

Nocciola Romana

La Nocciola Romana è prodotta nelle zone limitrofe alla capitale fin dal Sedicesimo secolo, ed è un tipo di nocciola dalla forma perfettamente sferica, caratterizzata da un gusto forte e deciso e da un aroma persistente. Questo tipo di nocciola è l’ideale per realizzare diversi tipi di dolci, dalle torte ai biscotti fino ad arrivare ai gelati e alle creme.

Ricette con le nocciole italiane IGP

Le nocciole sono un frutto ricco di vitamina B, E e C e dalle tante proprietà e sono perfette per realizzare diversi dolci fatti in casa. Se siete alla ricerca di una torta originale e deliziosa, potete usare le nocciole per preparare una torta alle nocciole e al caffè, inserendo nell’impasto della vostra torta 360 gr di nocciole tostate e 2-3 cucchiai di caffè.

Oppure potete preparare dei frollini alla nocciola, perfetti per la vostra colazione: non dovete far altro che tostare le nocciole, tritarle finemente e impastarle con un uovo, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 250 gr di farina e un pizzico di sale.

Se, invece, siete alla ricerca di una ricetta veloce ma al tempo stesso gustosa, allora dovete assolutamente provare le nocciole alla cannella. Preparate in padella, sono un dolce ideale per una merenda sfiziosa, pronte in soli 5 minuti!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/119855288@N03/

ultimo aggiornamento: 13-10-2017

Lorenzo Martinotti

X